Provincia
Parte a Rossano il concorso di idee per riqualificare la centrale Enel
Presentato oggi a Rossano il progetto Future-E di Enel dal direttore Global Generation di Enel Enrico Viale, dal direttore Comunicazione di Enel Italia Andrea Falessi, dal presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, dal pro rettore dell’Unical Luigino Filice e dal presidente del Comitato Mezzogiorno ed Isole dell’Ance Giovan Battista Perciaccante alla presenza di istituzioni locali ed imprenditori.
ROSSANO (CS) – L’obiettivo è quello di riqualificare l’area della dismessa centrale Enel di Rossano attraverso progetti che rispettino l’innovazione, la sostenibilità ambientale ed economica e la ricaduta a livello occupazionale nel territorio. Una commissione selezionerà i progetti che dovranno essere presentati entro l’11 aprile prossimo.
“L’obiettivo è partire entro il 2017”
“I grandi impianti come quello di Rossano, che negli anni ’60 è stato importante ed ha dato tanto al territorio – ha detto Enrico Viale – ora si trovano fuori dalla produzione ed Enel, conscia di questo, intende guidare la trasformazione con un progetto che coinvolge 23 impianti italiani accompagnandoli a nuova vita che non deve essere necessariamente in campo energetico. Ringrazio Oliverio perché testimonia come le istituzioni concorrano a valorizzare il concorso di idee per l’importanza che il sito ha avuto nel territorio. Spero che il nostro Gruppo ed il nostro Paese possano trovare iniziative valide per dare vita ad un nuovo sviluppo. Vorremmo chiudere entro fine anno la valutazione dei progetti ed al massimo entro il 2017 partire fattivamente. Il nostro impegno è quello di traghettare in altre mani il progetto per aprire a soggetti nazionali o internazionali interessati. Aiuteremo l’iniziativa anche modificando l’impianto se ve ne sarà bisogno abbattendo il sito per consegnarlo ad altri che possano realizzare fattivamente il progetto”.
“L’Unical garantirà ad Enel la massima competenza”
Filice ha detto che “il progetto è una grande sfida e l’Università della Calabria, che crede nel valore della calabresità, garantirà ad Enel la competenza, l’impegno e la passione soprattutto perché legati a questo luogo”. Perciaccante si è soffermato sull’importanza del progetto augurandosi che presto si possa concretizzare soprattutto per il bene del territorio. Oliverio, infine, ha parlato di “una bella giornata per Rossano e per il territorio perché un’impresa come Enel, dopo aver concluso un ciclo importante, viene per dirci che si riassumerà un impegno con il territorio”.




Social