Archivio Storico News
La Calabria sbarca al Vinitaly da protagonista
VERONA – I vini e gli olii calabresi conquistano Verona.
Numerose iniziative sono in corso al Vinitaly 2013, fino al 10 Aprile, per promuove e valorizzare le produzioni vitivinicole della regione. Contestualmente alla kermesse veronese dedicata all’economia e alla cultura del vino, la più importante a livello internazionale per il Made in Italy, si tiene la manifestazione espositiva Sol, pensata per esaltare un altro gigante dell’agroalimentare: l’olio extravergine di oliva. Il giornalista Massimo Tigani Sava che ha coordinato, anche dal punto di vista grafico e della comunicazione esterna, la presenza di Unioncamere e Regione al Vinitaly ha spiegato il forte richiamo alle radici storiche e culturali della Calabria che ha caratterizzato questa edizione. Un grande pannello raffigurante il profilo geografico stilizzato della Calabria, con al centro la parola Enotria simboleggia infatti la precisa volontĆ di richiamarsi alle radici culturali di una regione la cui identitĆ vinicola ha origini antichissime. In sintonia con una nuova edizione del Vinitaly che ha individuato nel concetto di “Diversita’” uno dei cinque asset sui quali si costruiranno i successi commerciali del vino italiano nei prossimi anni, la Calabria ha inteso sottolineare le proprie specifiche identita’, fatte di produzioni uniche, particolari, non delocalizzabili proprio perche’ strettamente connesse alle caratteristiche uniche del territorio e dei terroir che le generano: varieta’ dei microclimi, biodiversita’, tradizioni, tecniche di allevamento della vite.
Unanime, anche da parte dei numerosi produttori presenti, il giudizio positivo sulla qualitĆ dell’area espositiva proposta dalla Calabria, definita molto funzionale, ariosa, armoniosa, di ottimo impatto mediatico, dotata di spazi adeguati. Quattordici le aziende ospitate che, peraltro, hanno potuto disporre anche di un banco di assaggio collettivo curato dai somelier dell’Onav. Dattola, Abramo, Fedele, Trematerra e Palmieri hanno visitato personalmente, nella giornata inaugurale di domenica, tutte le 14 aziende partecipanti allo stand collettivo, nonchĆØ tutti gli altri protagonisti calabresi presenti, per strategia aziendale, al Vinitaly e al Sol 2013, in stand autonomi. Proseguono intanto nello stand della Calabria le attivita’ finalizzate all’internazionalizzazione e al sostegno all’export. Sara’ dato ancora spazio, infatti, agli incontri B2B gia’ avviati ieri con operatori e buyer del Canada e della Russia, due grandi Paesi che, per ragioni differenti, si configurano come realta’ di mercato molto dinamiche e in espansione. Oggi si terrĆ la manifestazione denominata “Vini di Calabria, identitĆ e culture”: degustazione guidata a cura di Alessandro Scorsone con “Guida Vini Buoni d’Italia”. Un momento particolarmente significativo di comunicazione e promozione, in grado di attrarre l’interesse del vasto e qualificato pubblico del Vinitaly.



Social