In Evidenza
Presila, la Regione propone di accorpare i Comuni del cosentino (AUDIO)
La fusione porterebbe alla nascita del Comune di Villa Brutia. La scelta è demandata ai cittadini attraverso referendum popolare.
REGGIO CALABRIA – La prima Commissione “Affari istituzionali e affari generali” del Consiglio regionale, presieduta da Franco Sergio, ha concluso i propri lavori ospitando una serie di audizioni di rappresentanti di Anci regionale, amministratori locali e del Comitato promotore “Pre Sila”, in relazione alla proposta di legge n. 96/10^ di iniziativa dei consiglieri Romeo e Giudiceandrea che prevede l’istituzione del Comune di Villa Brutia attraverso la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta. Nel corso della seduta è stato chiesto di considerare provvisorio sia il nome del nuovo Comune che la sede, in attesa di riproporre, in fase referendaria, le due questioni da sottoporre alla scelta dei cittadini attraverso l’istituto referendario.
A spiegare i termini di questa fusione, l’onorevole Giuseppe Giudiceandrea, ai microfoni di Rlb Radioattiva
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/04/Fusione-comuni-presila-giudiceandrea.mp3″]
Soddisfatto, il presidente Sergio sottolinea come “oggi si sia consumato un passaggio istituzionale significativo e sinergico tra Giunta regionale e Commissione consiliare che ha dato vita ad un percorso nuovo. Con questo spirito – aggiunge Franco Sergio – si è convenuto, di concerto tra Anci regionale, vicepresidente della Giunta e Commissione, di produrre una proposta di legge snella che indichi le linee guida al fine di dare un indirizzo normativo omogeneo al relativo percorso di unione e fusione”. Al centro dei lavori della prima Commissione “Affari istituzionali e affari generali” del Consiglio regionali la costituenda Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’organismo ha incardinato la proposta di legge n.99/10 della Giunta regionale che introduce i primi interventi per favorire la costituzione della nuova realtà istituzionale con l’obiettivo di approvarla nella prossima seduta.




Social