Archivio Storico News
Da Seattle a Civita: l’esperienza di alcuni studenti
CIVITA – Entrato a far parte recentemente dei Borghi più belli d’Italia, Civita, sabato 18 maggio, ospiterà gli studenti della University of Washington di Seattle, prestigiosa università del Nord-Ovest americano e tra le più antiche della West Coast.
Un soggiorno che portera’ i giovani discenti a conoscere le bellezze del paese, ma anche e soprattutto la cultura e le tradizioni arbëreshe. Un’iniziativa questa, fortemente voluta dalla Pro Loco, che assume un’importanza rilevante nel nostro territorio così come ha affermato il presidente Antonluca De Salvo: «La formula vincente dello stage rimane, comunque, l’interazione quotidiana tra i giovani statunitensi e la popolazione del posto, una formula che ancora di più consente a due culture, lontane e diverse, di avvicinarsi e confrontarsi. Come mete per il 2013 sono state infatti scelte le Gole del Raganello».
Gli studenti saranno ospiti di famiglie residenti nel territorio Rogliano-Marzi e svolgeranno attività di studio presso la ‘Casa delle Culture’. Questo appuntamento, che si ripete ormai da anni, permette agli studenti di completare il ciclo di studi e di interagire con la realta’ locale, quindi, di entrare in contatto con i luoghi, la cultura e le tradizioni calabresi. Il programma prevede lezioni in aula, esami, incontri e visite guidate. Sicuramente un’esperienza formativa per gli studenti e nel contempo un’ottima occasione per far conoscere la nostra meravigliosa Terra negli States.



Social