Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

La prestigiosa nave scuola Amerigo Vespucci ormeggerà nel porto di Corigliano

In Evidenza

La prestigiosa nave scuola Amerigo Vespucci ormeggerà nel porto di Corigliano

Pubblicato

il

Amerigo Vespucci nave Mairina militare

Il veliero della Marina Militare per l’addestramento degli Allievi Ufficiali, ormeggerà il 5 maggio in occasione delle celebrazioni organizzate dalla Provincia di Cosenza per il sesto centenario della nascita di San Francesco di Paola

 

CORIGLIANO (CS) – Il prossimo 5 Maggio la prestigiosa Nave Scuola Amerigo Vespucci ormeggerà nel porto di Corigliano in occasione delle celebrazioni organizzate dalla Provincia di Cosenza per il sesto centenario della nascita di San Francesco di Paola, santo patrono della Calabria e patrono dei marinai d’Italia.

Una richiesta inviata ufficialmente lo scorso febbraio dal vice Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Bruno, a chiusura della presentazione della Mostra Su San Francesco di Paola a Corigliano all’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare sostenuta e sollecitata, con grande sinergia istituzionale, dal Dirigente Scolastico dell’IIS “N. Green – Falcone-Borsellino” con indirizzo nautico, Ing. Alfonso Costanza. Nell’ambito d nel pomeriggio del 5 maggio il prestigioso veliero della Marina Militare ormeggerà quindi “alla fonda” (lontano dalla riva) nel Porto della Città, a Schiavonea. Un’opportunità unica e preziosa dal punto di vista turistico, ma anche una straordinaria occasione di recupero e condivisione di un patrimonio culturale e identitario comune che lega profondamente la Città di Corigliano a San Francesco di Paola, suo patrono e protettore. Difatti, proprio in occasione della sua festa, in tempi passati la tradizione prevedeva l’ormeggio e il devoto omaggio di un veliero.

Amerigo Vespucci nave militare

Una prestigiosa imbarcazione costruita come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali

L’Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale. La decisione di costruire l’Amerigo Vespucci venne assunta nel 1925, per sostituire l’omonima nave scuola della classe Flavio Gioia, un incrociatore a motore e a vela, ormai prossimo alla radiazione. La Vespucci fu progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale e direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia (Napoli). La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. Partì completamente allestita il 2 luglio alla volta di Genova dove, il 15 ottobre 1931, ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito. Il suo compito era quello di affiancare il Cristoforo Colombo nell’attività di addestramento e venne inquadrata nella Divisione Navi Scuola insieme alla Colombo e ad un’altra nave minore, facendo varie crociere addestrative nel Mediterraneo e nell’Atlantico; al termine della seconda guerra mondiale, per l’effetto degli accordi internazionali, la Cristoforo Colombo dovette essere ceduta insieme ad altre unità all’URSS, quale risarcimento dei danni di guerra.

Dal 1946 al 1952 è stata l’unica nave scuola a vela della marina militare italiana fino all’entrata in servizio dell’Ebe, un brigantino goletta costruito nel 1921 ed acquistato dalla Marina Militare nel 1952.
In occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960 l’Amerigo Vespucci ha trasportato via mare la fiamma olimpica dal Pireo a Siracusa.

Amerigo Vespucci nave militare
La Vespucci è un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni. Le vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto; l’imbarco e lo sbarco di un Ufficiale avviene con gli onori al barcarizzo a seconda del grado dell’ospite. Nel 2006, a 75 anni dall’entrata in servizio, ha ricevuto presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia pesanti lavori di manutenzione e ristrutturazione con la sostituzione completa dell’albero di trinchetto per sopraggiunti limiti di usura, ricostruito fedelmente all’originale ricorrendo alle artigianali tecniche dell’epoca; la sostituzione di alcune lamiere a scafo richiodate da abili artigiani e la riconfigurazione del locale ausiliari con impianti di recente concezione.

Amerigo Vespucci nave

 

Campagne e navigazione nei mari di tutto il mondo

L’addestramento si svolge attraverso le campagne addestrative. Queste crociere d’istruzione, effettuate già 71 volte, avvengono con itinerari diversi; in particolare questa nave scuola si è recata in Nord Europa 37 volte, 20 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 1 circumnavigando il Globo. Oltre all’addestramento in particolare nell’ultimo decennio, ha spesso avuto il compito di ambasciatore sul mare dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana, presentandosi in molti dei più importanti porti del mondo in particolari occasioni come ad Auckland (Nuova Zelanda) nell’ottobre 2002 in occasione della 31ª edizione dell’America’s Cup e più recentemente ad Atene nel 2004 per le Olimpiadi ed a Portsmouth nel 2005 per la commemorazione della battaglia di Trafalgar ove ha avuto un ruolo di primo piano. Quando un transatlantico incrocia l’Amerigo Vespucci, spegne i motori, rinuncia alla precedenza e rende omaggio suonando tre colpi di sirena, che equivalgono al saluto.

Amerigo vespucci nave militare

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA