Calabria
Da Cleto a Rischiatutto, il professore ‘esperto di Juventus’ vince 132mila euro
Da Cleto a Rischiatutto per vincere. Stefano Orofino ha sbancato ieri sera alla prima ‘vera’ puntata del programma televisivo condotto da Fabio Fazio e riproposto dopo oltre quaranta anni dal successo del compianto e amato Mike Bongiorno.
CLETO (CS) – Dopo la prima trasmissione inaugurale con i personaggi famosi, giovedì sera ed ex concorrenti a contendersi il montepremi, devoluto in beneficenza ieri è iniziato il quiz vero e proprio e al suo debutto, Stefano Orofino, docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico di Scalea, ha vinto un montepremi da 132mila euro.
Orofino si è presentato sulla storia della Juventus, ma da sempre è appassionato di quiz (da Superflash, Pentatlon a Telemike). Passate le selezioni e dopo aver incassato anche il “si” del famoso “signor No” ovvero Lodovico Peregrini, Orofino ha primeggiato e ieri sera al termine di una sfida sul filo della suspence ha vinto 132mila euro, rispondendo alle domande sulla storia bianconera con estrema padronanza della materia giocandosi il titolo sulla finale di Champions League tra Juventus e Ajax del 1996.

Orofino ha 42 anni e viene da Cleto, piccolo paese di poco più di mille abitanti sulla costa tirrenica della Calabria. Non solo Juve però, perchè la sua preparazione è stata solida anche su altre materie sportive, dal Tour de France all’almanacco di vincitori di scudetti e Champions League, e non solo. “La partita piu’ emozionante della Juventus che abbia visto e’ stata la vittoria con il Barcellona, ma mi sono innamorato quando scoprii i vecchi record come quello dei 5 scudetti consecutivi degli anni ’30 -ha dichiarato il docente cletese – se tutto va bene, fra poche settimane quel record sarà eguagliato”.



Social