Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

E’ morto Ray Manzarek l’Archittetto dei Doors

Archivio Storico News

E’ morto Ray Manzarek l’Archittetto dei Doors

Pubblicato

il

f6ac735f92f659885bfbe658402259e0

Ray Manzarek è morto lunedì pomeriggio all’età di 74 anni  in un ospedale di Rosenheim, in Germania, dove era andato a curare un cancro al sistema biliare.

 

Nacque a Chicago il 12 settembre del 1939 e iniziò molto presto a suonare, innamorandosi a soli sette anni del pianoforte.

La sua prima band risale ai tempi della scuola aiutato dai suoi due fratelli, Jim e Rick.

Ma è all’università di Los Angeles che la sua passione per la musica diventò sempre più importante. Li conobbe due persone fondamentali nella sua vita, Dorothy Fujikawa, moglie  dalla quale non si è mai separato, e Jim Morrison con il quale il suo desiderio di musica si trasformò in una nuova band, i Doors, con l’aggiunta di Robbie Krieger, chitarrista, e John Densmore alla batteria.

L’incontro con Morrison è uno degli aneddoti leggendari della storia del rock: Manzarek e Morrison si incontrarono per caso sulla spiaggia di Venice a Los Angeles. Morrison disse a Manzarek che aveva scritto delle poesie e delle canzoni che Manzarek volle ascoltare.

Dopo la morte di Morrison fu Manzarek che provò a far rivivere la band, diventando il principale archivista e conservatore della musica del gruppo.

Manzarek sarà ricordato nella storia del rock per essere stato soprattutto l’alter ego musicale di Jim Morrison. 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA