Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, Tute gialle in agitazione: “Non hai la patente?…Ed io ti licenzio”

Cosenza

Cosenza, Tute gialle in agitazione: “Non hai la patente?…Ed io ti licenzio”

Pubblicato

il

cop1 1 1

Il 2019 non inizia affatto bene per i dipendenti di Ecologia Oggi. Sembra che manchino autisti per la guida dei mezzi della raccolta rifiuti e l’Amministrazione Occhiuto avrebbe ricercato la soluzione nel licenziamento di dieci operai per assumerne altrettanti forniti di patente C

 

COSENZA –  Una richiesta strana quella dell’Amministrazione comunale che, probabilmente, pensano le Tute gialle, di non aver capito bene, tanto da decidere di andare in corteo fino al Comune bruzio per chiedere lumi a chi di dovere. La notizia sarebbe venuta a galla da una riunione tenutasi martedì scorso tra i sindacati e il presidente di Ecologia Oggi, Guarascio. Così riferiscono le Tute gialle dopo avere appreso le ultime novità di inizio anno dai rappresentanti sindacali: “Abbiamo saputo che il Comune avrebbe detto al presidente che se l’azienda non ha in organico le persone per svolgere i servizi, in questo caso dieci autisti muniti di patente C, deve licenziare 10 dipendenti ed assumerne altrettanti in grado di assicurare lo svolgimento dei servizi previsti dall’appalto. 

078d9d54 cd4e 472c 945f a866818851a9

Noi – continuano le Tute gialle – non siamo d’accordo. L’azienda, quando ha vinto la gara di appalto, perchè non ha provveduto? A breve indiremo assemblea e in corteo andremo da chi ha voce in capitolo per chiedere spiegazioni. Noi non ci stiamo. Dopo anni di sacrificio e lavoro dovremmo ritrovarci disoccupati? E perchè? Perchè chi di competenza non ha provveduto a soddisfare i requisiti richiesti nell’appalto, per effettuare i servizi? E il Comune vuole risolvere orientandosi verso il licenziamento?”

I dipendenti vogliono vederci chiaro e capire perchè l’interlocutore di Guarascio, a nome del Comune abbia paventato una soluzione simile. Inoltre fanno sapere che chiederanno l’intervento della Commissione di Garanzia sul controllo dell’Appalto perchè la richiesta di licenziamento sembra una richiesta troppo strana.

 

03cfeab1 a876 43e2 93ee 59618b93c0bf

 

NEVE IN CITTA’, SI SPALA “A PIEDI SCALZI”

Ma sembra che non sia l’unico problema che i dipendenti vivono in questi giorni. Stamattina, causa neve, l’azienda ha chiesto alle tute gialle di spalare la neve dai marciapiedi “a piedi”, ossia partire proprio a piedi dal deposito di via Popilia, con tanto di attrezzatura, per portarsi davanti alle scuole della città, la prefettura, il Tribubale, l’ospedale, il Comune.

«Non è che non volevamo andare  – hanno spiegato i dipendenti di Ecologia Oggi – ma non abbiamo le calzature idonee, non abbiamo i dispositivi di sicurezza idonei (DPI – dispositivi di protezione individuale) per lavorare in condizioni climatiche sfavorevoli, quali quelle in presenza della neve. Noi abbiamo deciso di andare a lavorare, stamattina, mentre nevicava, per non incorrere in sanzioni e contestazioni da parte dell’azienda. Questa mattina, in cantiere, sono state ritirate tutte le chiave degli automezzi vietando l’uscita per la raccolta

 

5031fa00 c014 45fa a608 507f14c8a654

 

Ma come si fa a pensare che possiamo portare a termine tutto il lavoro dopo avere camminato chilometri a piedi con tanto di attrezzatura pesante da portare a mano? – lamentano le Tute Gialle -. Oggi si lavora con scarpe non idonee, e domani ci ritroviamo con influenza e bronchite. E poi spalare neve mentre continua a nevicare è come raccogliere acqua in una stanza con una fontana aperta. Noi lamentiamo la male organizzazione dei servizi. Non siamo robot, fatti di “lamiera” che ci accendiamo con l’inserimento di una monetina. Siamo esseri umani che vanno trattati con rispetto».

 

efdf7465 ec37 4abe 977f 7c380d6c13d4

 

Insomma i problemi sono tanti e il 2019 non si apre in modo del tutto roseo per gli oltre 100 dipendenti della società che gestisce la raccolta rifiuti e lo spazzamento delle strade per il comune di Cosenza. Sappiamo per certo che le richieste risolutive avanzate dal Comune sembrano al quanto strane tanto che, anche gli stessi dipendenti vogliono sentire con le proprie orecchie. Inoltre i lavoratori sono intenzionati anche a denunciare il referente della sicurezza se a breve non risolverà la questione inerente i dispositivi di sicurezza che, attualmente, secondo i lavoratori sarebbero di scarsa qualità e metterebbe a rischio la salute del dipendente.

c27ca300 62a3 4f4a 9f2f da92fceb6ea8 d3159fd2 1b76 4c37 b0b3 9438a9402749 09cf7698 9a5f 4eb8 a4fb b874e3d44530 4c3d3a44 32b5 4b06 b2cd 02e5a6f1a6fc cb4d789f 2fca 4039 a7b8 567e89bdb22f

Domani riprende la raccolta dei rifiuti interrotta per la giornata di oggi. Le tute gialle si scusano con la cittadinanza ma non è dipeso da loro. «L’azienda ha dato ordine di non uscire con i mezzi. Eppure – dichiarano le Tute gialle – la strada era buona per poter uscire con i mezzi che sono equipaggiati di pneumatici adatti ad ogni tipo di evento climatico che si presenti. Dimostreremo il nostro valore sul campo – concludono i lavoratori – recuperando anche il rifiuto di oggi, sempre e solo perchè teniamo alla nostra città»  Nel frattempo attendiamo che il Comune risponda ad “un appello e chiarimento” che i dipendenti lanciano attraverso la stampa perchè “a casa non vuole andare nessuno”

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA