Provincia
Saracenea, una task force per stanare gli allacci abusivi di acqua pubblica
Il comune di Saracena ha istituito una vera e propria task force che avrà il compito di monitorare il territorio e prevenire il contrasto di indebito utilizzo e spreco di acqua pubblica tutelando gli onesti cittadini che pagano regolarmente e devono vedersi riconosciuto il diritto all’acqua
.
SARACENA (CS) – Contrastare l’uso privato di acqua pubblica che spesso, per malcostume di alcuni cittadini, viene utilizzata con allacci abusivi per irrigare gli orti, creando danno e disservizi agli onesti cittadini che invece pagano regolarmente i tributi e si trovano a non poter beneficiare del diritto a questo prezioso servizio presso le utenze domestiche. Il Comune di Saracena ha così scelto e deliberato la nascita di una task force per il contrasto all’uso illegittimo dell’acqua pubblica che avrà il preciso compito di monitorare in maniera capillare e costante il territorio al fine di verificare, in particolar modo nelle contrade, e contrastare l’indebito utilizzo e spreco di acqua. «Da troppo tempo – spiega il Sindaco di Saracena Renzo Russo – registriamo la mancanza di acqua per irrigare orti di proprietà. Malcostume che crea danno verso quei cittadini che invece, ossequiosi delle regole, pagano i tributi relativi al servizio e spesso si ritrovano senza il diritto di poter beneficiare dell’acqua pubblica. La Task force avrà il compito di stanare gli eventuali allacci abusivi che non conosciamo e far capire che l’Amministrazione non ha intenzione di consentire più tali pratiche a danno della collettività».
L’amministrazione comunale ha così voluto lanciare un segnale di legalità, adottando misure immediate al fine di tutelare i cittadini che pagano regolarmente le imposte. Con la deliberazione della giunta comunale n^ 85 ha così dato vita alla Task Force che sarà costituita da Armando Cosenza responsabile del servizio ambiente del comune di Saracena, che ne assume il ruolo di coordinamento; Luigi Vacca (Settore tecnico); Biagio Barletta (Settore polizia locale); Simone Biancamano (Settore polizia locale); Tolisano Vincenzo, Mazzuca Vincenzo, Di Benedetto Francesco (Settore tecnico).



Social