Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Notte di fuoco e incendi, a Paola in fiamme la collina del Santuario

Provincia

Notte di fuoco e incendi, a Paola in fiamme la collina del Santuario

Da Rota Greca a Tessano, fino alle colline sopra la cittadina tirrenica del Santo Patrono. Continua la devastazione degli incendi in provincia di Cosenza e in tutta la Calabria

Pubblicato

il

Paola incendio

COSENZA – Nella serata di ieri, protagoniste sono state ancora le fiamme ad illuminare la notte più calda dell’estate. Un vasto incendio ha interessato le colline di Paola vicine al santuario di San Francesco dove sono intervenuti uomini e mezzi per ore nel tentativo di arginare il fronte di fuoco alimentato dal vento e dalle temperature roventi.

Paura ieri sera anche sull’autostrada A2 nel tratto compreso tra Torano e Cosenza, per un incendio che ha lambito entrambe le carreggiate dell’autostrada. Danni incalcolabili e un lavoro imponente per i vigili del fuoco e gli uomini di Calabria Verde.

Nel reggino chiesto l’aiuto dell’Esercito

La Prefettura di Reggio Calabria ha richiesto ed ottenuto l’intervento dell’Esercito per concorrere alle attività per domare gli incendi scoppiati in diverse zone della provincia. Rappresentanti dell’Esercito parteciperanno ad un incontro operativo già stamattina. In Prefettura è attiva la Sala operativa per il monitoraggio ed il raccordo delle diverse componenti del sistema di protezione civile impegnate a fronteggiare l’emergenza.

Criticità persistono ancora nei comuni di Roccaforte del Greco, Roghudi, Bagaladi e Cardeto, dove sono impegnati da giorni più mezzi aerei. Particolarmente delicata la situazione in zona ‘Valle infernale’ del comune di San Luca, con elevato rischio di coinvolgimento di una faggeta di pregio, patrimonio Unesco.

Altri intensi focolai insistono nei territori di Cittanova e di Careri e numerose sono le segnalazioni che continuano a pervenire. Ieri sul fronte divampato a nord del Parco, nell’area del comune di San Luca, hanno operato in rotazione tre canadair, un elicottero regionale, tre squadre regionali più ulteriori due squadre di volontariato delle organizzazioni nazionali intervenute da fuori regione, mentre sul fronte nel territorio del comune di Roccaforte del Greco, due canadair ed un elicottero S-64 dei Vigili del Fuoco, a supporto di sette squadre dell’Ente regionale, Calabria Verde e di tre squadre delle Associazioni Nazionali di Volontariato, dispiegate in Calabria a seguito dello stato di mobilitazione nazionale del Sistema di Protezione Civile.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA