Calabria
Nuova irruzione artica, tornano temporali e nevicate. Allerta arancione a Cosenza
Neve sui rilievi, forti raffiche di vento e onde alte anche 3 metri sui versanti tirrenici del cosentino
COSENZA – Piogge, temporali, vento forte e nuove nevicate in montagna. Tutta l’Italia continua ad essere interessata da una serie di perturbazioni alimentate da aria fredda e sospinte da intense correnti di Libeccio che colpiscono soprattutto i versanti tirrenici. Dopo una giornata di tregua, con il sole tornato a splendere oggi su tutta la regione, anche in Calabria il tempo è destinato nuovamente a cambiare in peggio, con una perturbazione che farà sentire i suoi effetti nella giornata di domani e lunedì con un nuovo abbassamento delle temperature. Si tratta di saccatura fredda di origine artica, che sprofonderà sul Mediterraneo generando un fronte perturbato che entrerà nel vivo nella giornata di domani con i fenomeni più intensi che riguarderanno ancora una volta l’area tirrenica.
Sono attesi rovesci, anche temporaleschi, piogge e nevicate sui rilievi di Sila e Pollino attorno ai 1.000 metri di quota. Forti raffiche di vento spazzeranno tutta l’alta Calabria tirrenica (punte anche di 80 Km/h) mentre i mari risulteranno ovunque molto agitati con onde anche di 3 metri. Per la giornata di domani la protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione sui versanti tirrenici del cosentino e gialla su quelli ionici, in vigore dalle 24 di oggi fino alla mezzanotte di domani 5 dicembre.
COSENZA – Allerta arancione dalla mezzanotte fino alle ore 24,00 di domani domenica 5 dicembre
Il sindaco Franz Caruso intanto, con l’assessore alla Protezione civile del Comune di Cosenza, Veronica Buffone, ha diffuso un avviso alla cittadinanza. L’allerta arancione scatterà dalla mezzanotte di oggi e proseguirà per tutta la giornata di domani, domenica 5 dicembre, fino alle ore 24,00. Si prevedono piogge diffuse e temporali isolati, ma “i fenomeni temporaleschi – si legge nell’avviso della Prociv regionale – potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti, con conseguenze rilevanti”. Nel messaggio di allerta arancione si segnala, inoltre, la possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.
La Protezione civile comunale raccomanda alla cittadinanza di adottare le seguenti misure comportamentali:
– Evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario;
– Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;
– Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;
– Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;
– Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;
– Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.
In caso di pericolo – si legge ancora nell’avviso – contattare i seguenti numeri:
VIGILI URBANI 0984 813760
VIGILI DEL FUOCO 115
CARABINIERI 112



Social