Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Estorsioni e usura ad esercenti in difficoltà, cinque arresti

Calabria

Estorsioni e usura ad esercenti in difficoltà, cinque arresti

L’operazione dei carabinieri è scattata questa mattina. Cinque le persone arrestate quattro finite in carcere e una ai domiciliari

Pubblicato

il

estorsioni usura carabinieri

CATANZARO – Sono accusate di estorsione e usura con il metodo mafioso, le 5 persone finite in manette tra Cropani (Cz) ed Isola di Capo Rizzuto (Kr) nei confronti dei quali si ipotizzano i reati di usura in concorso, estorsione, ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria, con l’aggravante del metodo mafioso, a vario titolo loro rispettivamente ascritti. Le indagini sono partite a febbraio 2020 dopo la denuncia di usura ai danni di un piccolo esercente al quale erano stati chiesti tassi di interesse mensile pari al 13,75% dell’importo finanziato.

Poi sono emerse altri presunti episodi di usura ai danni di almeno 7 vittime. Persone che, in un momento di difficoltà economica, sono state state costrette a ricorrere a canali di credito illegali: esercenti, ristoratori, impiegati, artigiani ma anche piccoli imprenditori ai quali venivano chiesti interessi mensili tra il 10% e il 20% del capitale.

Per gli investigatori sussite anche l’aggravante del metodo mafioso in quanto gli indagati avrebbero intimidito le vittime facendo leva sul vincolo associativo riconducibile a cosche di ‘ndrangheta, e in alcuni casi per agevolare l’attività di uno dei clan operanti sul territorio.

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA