Provincia
Sindacato Medici Italiani: “118 dell’area tirrenica cosentina al collasso”
A denunciare la situazione è Cosmo De Matteis presidente onorario del sindacato SMI: “rabbia e apprensione dei cittadini”
COSENZA – “Ambulanze senza medici a bordo, postazioni senza infermieri ed autisti: è il caos più assoluto”. A sollevare la difficile situazione in cui versa il servizio 118 dell’area tirrenica è Cosmo De Matteis, presidente onorario del Sindacato Medici Italiani che definisce il sistema “al collasso”. De Matteis denuncia in una dichiarazione “lo stato della medicina di urgenza/emergenza dell’area tirrenica cosentina e spiega: “invece di dotare il 118 di medici e d’infermieri si arriva ad una situazione dove i mezzi di soccorso sono sguarnirti di medici, con il conseguente rischio per i pazienti che vengono soccorsi”.
“Da tempo denunciamo queste le carenze, che sono strutturali del sistema regionale sanitario calabrese, che persiste ad essere in perenne affanno. Questa situazione che prosegue da anni, sta causando tra i cittadini rabbia ed apprensione. Tutto questo purtroppo – conclude De Matteis – nel silenzio di tutti. Né all’Asp, né alla politica sembra che questo disservizio possa interessare”.




Social