Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Convegno in onore del 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace

Calabria

Convegno in onore del 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace

Importanti presenze che testimoniano la sinergia, l’attenzione, la sensibilità e il contributo concreto nella promozione culturale

Pubblicato

il

Bronzi di Riace 5

REGGIO CALABRIA – Nell’anno 2022 ricorre il cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace nei fondali del mare Jonio nella Baia di Riace. Il ritrovamento avvenne nell’agosto del 1972 e numerosissimi sono stati gli studi effettuati; studi che ancora non chiariscono del tutto la loro storia. Questo alone di mistero insieme alla loro perfetta esecuzione li ha resi celebri in tutto il mondo e la loro fama si accresce quando di volta in volta ogni intervento di restauro (l’ultimo a Reggio Calabria nel 2015 a cura di Nuccio Schepis) richiama di nuovo l’attenzione su di loro. Per l’occasione l’Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione della Locride “Maria Stella Triolo” presieduta dalla Prof.ssa Maria Caterina Aiello ha già promosso un incontro il 26 gennaio 2022 scorso, incontro a cui hanno partecipato con i loro interventi il Chiarissimo Professore Daniele Castrizio, Ordinario di Numismatica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e membro del comitato scientifico del Museo Archeologico di Reggio Calabria che da anni si occupa dello studio delle due statue e la Chiarissima Professoressa Paola Colace.

Al convegno organizzato per il 27 ottobre prossimo che si terrà a Riace presso l’Hotel Federica partecipano: l’Associazione Italiana di Cultura Classica, fondata nel 1897 e insignita con la Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2015 con la prestigiosa presenza della Prof.ssa Natascia Pellè vicesegretaria e tesoriera Nazionale, il Sidus Club, che opera sul territorio dal 1983 (instancabilmente) per la promozione del territorio e il Comune di Riace; importanti presenze queste che testimoniano la sinergia, l’attenzione, la sensibilità e il contributo concreto nella promozione culturale.

Dopo i saluti di Maria Caterina Aiello Presidente AICC Locride e Sidus Club, Antonio Trifoli Sindaco di Riace, Giusy Princi Vicepresidente della Regione Calabria, Tilde Minasi Senatrice della Repubblica Italiana, Salvatore Critelli Coordinatore Dottorato di Ricerca SIACE – Dipartimento di ingegneria dell’Ambiente (DIam), Natascia Pellè Vicesegretaria e Tesoriera Nazionale AICC, intervengono: la Chiar.ma Prof.ssa Paola Radici Colace, Già Ordinario di Filologa Classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina, Presidente Onorario AICC Delegazione della Locride “Maria Stella Triolo”; il Chiar.mo Prof. Paoletti Maurizio, Professore di Archeologia Classica, Università della Calabria; Prof. Elia Fiorenza, Docente di Archeologia e Storia dell’Arte della Calabria Bizantina, Università della Calabria; Dott. Domenico Capponi, Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Modera il dott. Vincenzo Tavernese, Socio AICC Delegazione della Locride Maria Stella Triolo.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA