Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Graduatorie Oss: dalla diffida alla manifestazione il 10 novembre alla Cittadella

Calabria

Graduatorie Oss: dalla diffida alla manifestazione il 10 novembre alla Cittadella

Il prossimo 10 novembre davanti alla Cittadella, tutti i lavoratori idonei della graduatoria dell’Annunziata di Cosenza manifesteranno insieme al Si Cobas

Pubblicato

il

Regione Calabria cittadella regionale 03 14

COSENZA – E’ di pochi pochi giorni fa la diffida rivolta a tutte le aziende sanitarie per non procedere all’utilizzo di avvisi pubblici per tempo determinato e sostituzione di personale mancante, in quanto le Aziende Sanitarie hanno l’obbligo di scorrere la graduatoria anche per assumere tempo determinato. Con l’ordinanza n. 25986/2000 del 16/11/2020 la Sezione Lavoro della Suprema Corte di Cassazione si è pronunciata sulla modalità di reclutamento a tempo determinato nella Pubblica Amministrazione.

“Quello che noi denunciamo – scrive il sindacato – sono tutti gli avvisi per operatore sociosanitario, Asp di Cosenza, Asp di Crotone, Policlinico universitario Materdomini e infine hanno estratto dal cilindro con delibera n. 1563/CS DEL 28/10/2022 un altro avviso, Asp di Vibo Valentia, non voleva essere meno a nessuno e tira fuori questo documento dopo averlo ritirato tempo fa in autotutela”.

“L’Azienda ospedaliera di Cosenza aveva intenzione di assumere 30 operatori sociosanitari dalla propria graduatoria chiamando prima per telefono e chiedendo la disponibilità immediata per l’assunzione a tempo determinato per 12 mesi rinnovabili poi inviando per PEC il contenuto della telefonata sull’immediata disponibilità creando negli idonei, una prospettiva di lavoro immediata e per questo alcuni di loro nelle prime posizioni della graduatoria si licenziano dal proprio lavoro nel privato”.

Ad oggi l’Azienda ospedaliera Annunziata di Cosenza non ha assunto nessun idoneo della propria graduatoria mandando nello sconforto e disperazione i suddetti lavoratori. Poi il Materdomini stila una enorme graduatoria a tempo determinato dove le assunzioni erano state fatte per Covid, sovvertendo ogni logica di assunzione. Ora noi ci chiedono come in una regione che ancora è commissariata a livello sanitario si possa permettere un abuso così evidente dei soldi pubblici. C’è una graduatoria Oss dell’Annunziata di Cosenza con oltre 500 persone che attendono anche un posto di lavoro a tempo determinato e la stessa Asp Vibo Valentia ha una graduatoria ancora valida e vigente dove nel tempo ha reclutato tante persone anche illudendole con parole campate in aria”.

“Chiediamo ad Occhiuto di vigilare su questi abusi, ora ci sono 4 avvisi pubblici per OSS in 4 province della Calabria con migliaia di operatori socio-sanitari che sperano di avere un contratto a tempo determinato. Ribadiamo che la Calabria ha bisogno di stabilità non di precariato fatto solo a portare volti e denaro nelle tasche delle persone sbagliate. Diffidiamo e porteremo in procura le nostre ragioni. Pertanto il 10 novembre 2022 davanti alla Cittadella della Regione, tutti i lavoratori Idonei della graduatoria dell’AO Annunziata di Cosenza manifesteranno insieme al Si Cobas. Chiederemo al Presidente della Regione Roberto Occhiuto di bloccare ogni abuso  perpetrato nei confronti degli idonei della graduatoria dell’AO di Cosenza e di avviare da subito le procedure per le assunzioni a tempo indeterminato”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA