CASTROVILLARI (CS) – Non è solo una festa che piace ai bambini perché se più di trentamila persone si recano a Castrovillari, evidentemente, la platea che ama il carnevale è decisamente più vasta e variegata. Continua a riscuotere un grande successo il Carnevale del Pollino: dalle sfilate al folklore, dagli eventi collaterali ai gruppi mascherati la città si è letteralmente colorata e vestita a festa, oltre che invasa dai visitatori.
Decine di migliaia, infatti, le persone che hanno invaso le strade di Castrovillari soprattutto in occasione della sfilata di domenica pomeriggio. Già nel corso della settimana precedente la grande partecipazione agli eventi carnascialeschi aveva dato idea di ciò che sarebbe stato l’evento, forse, più atteso, ovvero quello della domenica. Probabilmente, però, in pochi si attendevano una platea così importante per vedere le decine, fra carri e gruppi mascherati, che hanno colorato le strade castrovillaresi a partire da Corso Calabria fino ad arrivare a Corso Garibaldi, nel cuore del centro cittadino.
Dopo l’ultima sfilata sarà anche proclamato il carro ed il gruppo vincitori, ma la vera vittoria e la partecipazione ed il coinvolgimento, oltreché l’apprezzamento, da parte del pubblico.
Particolarmente suggestiva anche l’esibizione dei gruppi folkloristici stranieri e, degna di nota, la presenza del gruppo ucraino.
In serata, infine, la diatriba fra Re carnevale e la Quaresima, che, questa volta, al contrario di quanto accaduto giovedì scorso, vedrà vincitrice la Quaresima decretando, così, anche per quest’anno la fine di un Carnevale, che sarà considerato quello del ritorno alla normalità dopo le edizioni condizionate dal Covid.



Social