Calabria
Ryanair ecco le nuove rotte in Calabria Summer Season 2024: 17 nazionali e 15 internazionali
REGGIO CALABRIA – Stati state presentate le nuove rotte che la compagnia aerea irlandese Ryanair attiverà in Calabria dalla prossima summer season 2024. Presso la Terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, si è tenuta la conferenza stampa con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, insieme al Ceo di Ryanair DAC, Eddie Wilson e L’ad di Sacal Marco Franchini. Presenti anche il deputato reggino di Forza Italia Francesco Cannizzaro, l’assessore regionale ai trasporti Emma Staine e il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e l’assessore al Turismo di Messina Caruso.
Tra rotte confermate e nuovi ingressi in totale, dai 3 aeroporti calabresi, Ryanair collegherà 17 scali nazionali e 15 internazionali. C’era grande attesa soprattutto per il rilancio del Tito Minniti, scelto da Ryanair come nuova base operativa (19 base e 31 aeroporto in Italia) con un aereo. Dallo scalo di Reggio si volerà in Italia da e per Torino, Venezia e Bologna mentre come rotte internazionali Barcellona, Berlino, Manchester, Marsiglia e Tirana. Da oggi sarà possibile prenotare le tariffa su 30 rotte a partire da soli 24,99 euro.
La presenza di Ryanair in Calabria e creerà fino a 200 nuovi posti di lavoro (incluse posizioni ben retribuite per piloti, assistenti di volo e ingegneri) insieme a un investimento sostanziale di 100 milioni di dollari nei nuovi aeromobili. Inoltre, Ryanair continua a sviluppare la connettività nella sua base di Lamezia con una nuova rotta per Valencia (18 in totale) e oltre 180 voli settimanali. A Crotone Ryanair aggiungerà un nuovo collegamento per Torino (4 totali) e oltre 30 voli settimanali, con una crescita della connettività del 13% e del 33% rispettivamente a Lamezia e Crotone.
Tutte le rotte in Calabria di Ryanair
Dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme le rotte nazionali saranno 8: Bologna, Genova, Milano, Bergamo, Pisa, Torino, Verona e Venezia. Quelle internazionali, invece, sono 10: Bruxelles, Cracovia, Francoforte, Karlsruhe, Londra, Malta, Memmingen, Norimberga, Valencia (nuovo) e Vienna.
Per l’aeroporto di Reggio Calabria “Tito Minniti”, sono previste 5 rotte internazionali e 3 nazionali. Tra gli scali italiani: Torino, Venezia e Bologna. I collegamenti internazionali, invece, saranno: Manchester, Marsiglia Berlino, Barcellona e Tirana. Per Crotone, infine, previste invece 4 rotte nazionali: Bologna, Bergamo, Torino (NUOVO) e Treviso.
Eddie Wilson «Ryanair in Calabra è solo l’inizio»
Il Ceo di Ryanair Eddie Wilson è rimasto affascinato da Scilla ed ha spiegato che «è un posto bellissimo e sono sicuro che tutti i turisti che arriveranno in Calabria ne saranno affascinati». Parlando del piano operativo di Ryanair ha spiegato che grazie agli incontro con occhiuto si è lavorato senza sosta per portare nuove rotte su tutti gli aeroporti della Calabria «in Calabria ci saranno due aeromobili di base uno a Lamezia e uno a Reggio Calabria. A Crotone attivato sarà un nuovo volo per Torino mentre a Lamezia ci sarà un nuovo volo per Valencia”.
«Complessivamente ha aggiunto Wilson – Ryanair registrerà una crescita della capacità pari a più del 20% distribuita su tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio). Questa importante espansione segna l’inizio di una strategia a lungo termine con il Presidente Occhiuto e la Regione per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa e far crescere il turismo in entrata, la connettività e l’occupazione, offrendo al contempo tariffe basse ai cittadini/visitatori. Questo incontro di oggi non è la fine ma solo l’inizio».
Occhiuto: “impegno crescente: 1 milione di passeggeri in più nel 2024”
«Quello di Ryanair è un impegno crescente. La regione che ho l’onore di rappresentare vuol sostenere tutti gli investimenti di vettori importanti come Ryanair – ha spiegato il Governatore Occhiuto. La nostra non è una regione turisticamente satura ma anzi deve essere sviluppata proprio pontando i vettori aerei. Il rapporto con Ryanair record per Reggio Calabria deve essere solo l’inizio. Ryanair ha deciso di investire in Calabria centinaia di milioni di euro, porterà 10 nuove rotte, verranno creati tanti nuovi posti di lavoro, si svilupperanno ulteriormente i nostri tre aeroporti: Reggio Calabria, Lamezia”.
“Proveremo a farci carico della tassazione sui passeggeri”
Stiamo studiano della possibilità di farci carico dei una parte della tassazione imposta ai passeggeri, come ha fatto il Friuli Venezia Giulia. Questo rappresenterebbe un ulteriore spinta al settore. Un’idea che gli ha dato Ryanair e che giudichiamo percorribile. Sono molto felice che il CEO abbia potuto visitare un angolo bellissimo della Calabria e quanto stupefacente possa essere l’accoglienza. L‘impegno di Ryanair con questi voli si tradurrà in 1 milione di passeggeri in più nel 2024 e fino a 6 nei prossimi anni. Questo però impone a noi calabresi di attrezzarci con una buona qualità del settore alberghiero e dei trasporti».






Social