Archivio Storico News
Intraprendere nella cultura: fare insieme in cooperativa
Un risultato per niente scontato. Anche perché i giovani italiani vengono considerati ormai rassegnati a restare disoccupati o in procinto di scappare all’estero a cercare un po’ di lavoro – se non proprio fortuna.
Se c’è un elemento che il bando “culturability – fare insieme in cooperativa”, promosso dalla Fondazione Unipolis, ha messo in evidenza, è il desiderio, la spinta dei giovani a provarci, a mettersi in gioco, a investire su se stessi, sul proprio talento e, quindi, sul futuro. La cultura, quindi, come opportunità per creare lavoro. Da creare insieme, in forma cooperativa.
Sono 824 i progetti d’impresa presentati da parte di ben 2.932 giovani nell’ambito del bando, volto a sostenere la nascita di start up culturali e creativi ad opera di under 35.
Di fronte a questi numeri e alla straordinaria adesione manifestata, la Fondazione Unipolis ha deciso di portare la dotazione complessiva del bando a 300 mila euro, rispetto ai 200 mila iniziali, che consentiranno così di sostenere lacostituzione di 15 nuove imprese,anziché le 10 previste originariamente. Ulteriori iniziative saranno assunte da Unipol Banca e Legacoop per favorire la nascita di altre nuove imprese cooperative fra quanti hanno partecipato a “culturability”.
I giovani partecipanti avranno a disposizione fino al 31 ottobre per presentare i progetti imprenditoriali veri e propri, comprensivi di business plan. Sarà su questi che verrà operata la selezione, da parte di un’autorevole Commissione di valutazione, delle 15 neoimprese cooperative che riceveranno ciascuna un contributo di 20 mila euro, oltre a una ulteriore fase di supporto per favorirne l’accesso al mercato.



Social