Archivio Storico News
Rifiuti, riapre Pianopoli. Pugliano ribadisce la scelta di Celico e Scala Coeli
CATANZARO – “Domani riapre la discarica di Pianopoli e questo dovrebbe consentire di allentare le condizioni di asfissia che stanno interessando da ormai 15 giorni la Calabria”.
L’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Franco Pugliano, incontrando a Catanzaro i sindaci della provincia per discutere dell’emergenza rifiuti creatasi a causa della temporanea chiusura della discarica di Pianopoli per le conseguenze del maltempo ha finalmente dato una sorta di “buona notizia”. “La norma che abbiamo approvato ieri in Consiglio per l’utilizzo anche di discariche private per il conferimento – ha aggiunto Pugliano – potrà ulteriormente aiutare a rimettere in ordine le cose. Nella situazione contingente si opererà per risolvere l’emergenza, agendo per andare oltre la condizione che vede la presenza di una sola discarica, quella di Pianopoli, costretta a reggere il peso dei conferimenti dell’intera regione”.
Pugliano dunque, è determinato a dare attuazione della norma, che ha avuto ieri il via libera dal Consiglio regionale, e che “ci consente di trattare 500 tonnellate di rifiuti prodotti nella regione e di valutare le altre strade al vaglio, come l’utilizzo degli impianti privati di Celico e Scala Coeli”. “Ci sono delle resistenze – ha detto ancora Pugliano – per quanto riguarda la possibilità di utilizzare queste due opportunità, ma tengo a ricordare che per ciò che concerne Celico avevamo disposto che in quell’impianto andassero a conferire solo i comuni di quell’area. E sicuramente Celico non si può sostituire a Pianopoli”.



Social