Archivio Storico News
Le iniziative a Cosenza e Provincia per il 69° anniversario della Liberazione
COSENZA – Il 25 aprile è il giorno simbolo per l’Italia perché sancisce ufficialmente la fine della seconda guerra mondiale nel paese, dell’occupazione del Paese da parte della Germania nazista, iniziata nel 1943, e del ventennio fascista.
In occasione del 69° anniversario della Festa della Liberazione, Cosenza come di consueto celebra questa giornata in piazza della Vittoria e alla quale è prevista la presenza del Sindaco Mario Occhiuto. Il programma delle celebrazioni,organizzate dalla Prefettura di Cosenza, prevede alle ore 10,30, in Piazza della Vittoria, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose e delle associazioni combattentistiche e d’arma, la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti da parte del Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao. Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni dalle ore 8 alle ore 12.30 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione su Via Monte Santo, nel tratto compreso tra viale Trieste e C.so Umberto, lato sinistro secondo il senso di marcia; su Via M. San Michele, nel tratto compreso tra C.so Umberto e viale Trieste, ambo i lati, e su C.so Umberto, nel tratto compreso tra via Monte San Michele e Piazza della Vittoria, lato sinistro secondo il senso di marcia.
Nella provincia di Cosenza, le iniziative legate alla Liberazione sono diverse: a Tarsia, nel Salone delle Conferenze all’interno Museo internazionale della Memoria dalle 9:30 si svolge la manifestazione promossa dalla fondazione Museo internazionale della memoria Ferramonti di Tarsia. In programma, tra l’altro, un convegno sul tema ”La storia mai scritta, spirito di lotta e resistenza al sud. L’olocausto e la resistenza ebraica”.
A Tortora invece, sul tirreno cosentino, il Comune in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato tre giornate con un ricco calendario di eventi legati alla festa della Liberazione. “Ci teniamo che questa festa – ha spiegato Biagio Praino assessore al Turismo del Comune di Tortora – continui a crescere negli anni. Abbiamo organizzato, assieme alla Pro Loco, un fitto calendario di eventi che speriamo possano intrattenere piacevolmente i residenti e i turisti che verranno a visitare la nostra cittadina. Crediamo che anche attraverso queste iniziative si possano far conoscere le bellezze del nostro centro storico e della marina”. Oggi alle ore 11:15, si aprirà la giornata celebrativa con la Santa messa, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo a Tortora, centro storico. Dopo la celebrazione ci sarà la deposizione della corona presso il monumento dei caduti. Alle ore 15:00, in Piazza Stella Maris, avrà inizio “Libero Sport”, con musica, eventi sportivi e animazione. Seguirà una dimostrazione di primo soccorso pediatrico a cura della Croce Rossa. Domani, 26 aprile, a partire dalle ore 9:00, sempre in Piazza Stella Maris, avrà inizio “Libera Arte”, concorso di pittura estemporanea che avrà come tema: “Scorci di Tortora”. Al momento dell’iscrizione sarà necessario presentare la tela sulla quale sarà eseguito il lavoro. Nel pomeriggio alle ore 16:00 “Coloriamo con le dita”, intrattenimento ludico-artistico dedicato ai bambini. Nella serata lo spettacolo del cabarettista di Made in Sud, Edoardo Guadagno. Infine, domenica 27 aprile si terrà la giornata conclusiva con “Libero Canto”, gara canora dedicata ai ragazzi dai 5 ai 18 anni. Nella serata consegna premi ed attestati di partecipazione.



Social