Archivio Storico News
Orientamento studenti: l’Università LUISS Guido Carli di Roma al liceo Fermi di Cosenza
COSENZA – Domani, lunedì 15 dicembre, faranno tappa a Cosenza gli incontri di orientamento che vedranno coinvolti oltre 2.000 studenti delle scuole superiori calabresi.
Si svolgerà al Liceo Scientifico Fermi l’incontro di orientamento organizzato dall’Università LUISS Guido Carli di Roma con gli studenti delle scuole superiori di Cosenza e provincia, nell’ambito del tour in Calabria alla ricerca dei migliori talenti. Gli incontri, che si terranno nel corso dei prossimi mesi, coinvolgeranno studenti calabresi del terzo, quarto e quinto anno, selezionati dai vari licei sulla base di interesse e motivazione a conoscere l’offerta formativa dell’ateneo e le diverse opportunità di studio, le modalità di ammissione e le attività didattiche ed extra didattiche che caratterizzano l’Università. L’incontro presso il Liceo Scientifico Fermi si terrà lunedì 15 dicembre e vedrà la partecipazione di circa 300 studenti delle classi di III, IV e V superiore. L’iscrizione alla prova di ammissione per l’a.a. 2015-16 se effettuata non oltre il 31 dicembre 2014, consentirà, fino ad esaurimento posti, la possibilità per gli studenti di partecipare gratuitamente ad un corso intensivo di preparazione al test di ingresso che si terrà, tra le varie sedi in tutta Italia, anche a Cosenza il 19 marzo 2015.
Il corso è finalizzato al rafforzamento delle competenze attraverso un supporto didattico ed esercitazioni volte a dare agli studenti la possibilità di approfondire la preparazione sulle aree psicoattitudinali oggetto del test. Per tutti coloro che compileranno la domanda di partecipazione al test di ingresso alla LUISS entro il 31 dicembre, è comunque già disponibile online un percorso interattivo di simulazione della prova, sia in italiano che in inglese. La simulazione online potrà essere ripetuta da ciascuno studente fino ad un massimo di tre volte, indipendentemente dalla lingua scelta, e a conclusione di questa verrà fornito agli studenti un report finale della prova con il prospetto delle risposte date dal candidato e la griglia di correzione con le risposte esatte. L’appuntamento di Cosenza sarà anche l’occasione per presentare la nuova formula delle Giornate di Orientamento LUISS; gli studenti provenienti dai licei di tutta Italia, e i loro genitori, avranno la possibilità di avere informazioni sugli sbocchi professionali, seguire una lezione universitaria a scelta, conoscere il campus e gli alloggi per gli studenti fuorisede, ma soprattutto mettersi alla prova con la simulazione del test di ingresso LUISS.



Social