Archivio Storico News
A Cosenza processione e corteo per celebrare il Santissimo Crocifisso, modifiche alla viabilità
COSENZA – Come è tradizione il Primo Cittadino della città sarà chiamato a porgere un omaggio floreale al SS. Crocifisso, quale segno di devozione dell’intera comunità bruzia.
Il Sindaco Mario Occhiuto guiderà il corteo di autorità civili e militari che oggi, in occasione della Festa del Santissimo Crocifisso, muoverà alle 10,30 dal Palazzo comunale verso il Santuario di piazza Riforma dove S.E. Mons Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, presiederà alle ore 11 il Solenne Pontificale. Nel pomeriggio avrà luogo invece la Solenne Processione per le vie della città che partirà dal Santuario alle ore 18. In occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, con funzioni religiose oltre a manifestazioni ricreative e alla tradizionale Fiera-mercato, nell’area di Piazza Riforma e Piazza della Vittoria a Cosenza, il Comando della Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza per disciplinare la circolazione e la sosta nelle strade interessate dallo svolgimento delle stesse manifestazioni.
Sino all’1.00 del 4 maggio 2015, viene istituito il divieto di sosta con rimozione su tutta l’area di piazza Riforma e in: via Rivocati, da P.zza Riforma a via Montegrappa; via L. Picciotto, da via Milelli a piazza Riforma; corso Umberto, da piazza Riforma a via Monte Baldo; Via V. Veneto da p.zza Riforma a V.le Trieste; Via Romualdo Montagna, da via A. Monaco civico 8, direzione Laurignano (lato destro). Oggi viene inoltre istituito il divieto di circolazione su: p.zza Riforma e corso Umberto, da piazza Riforma a via Monte Baldo. Durante la processione del SS. Crocefisso sarà istituito il divieto di transito su: Santuario SS. Crocifisso – via A. Monaco – Palazzine Ferrovieri – V.le della Repubblica – Via F. Migliori – (Sosta all’interno del piazzale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata) – Via V. Veneto – P.zza Riforma.
Viene inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione, dalle 12.00 alle 23.00 su: via Veneto, da via Piave a via Monfalcone; piazza Scura; via Montesanto; via Piave, da via Montesanto a corso Mazzini; corso Mazzini, da viale Trieste a corso Umberto; corso Umberto, da corso Mazzini a piazza Riforma e dalle 10.00 alle 12.00, durante il passaggio di un corteo, viene istituito il divieto di circolazione su piazza dei Bruzi, piazza XX settembre, corso Umberto, piazza Riforma, via A. Monaco, Santuario SS. Crocefisso. E ancora, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, durante il passaggio della processione, divieto di circolazione su via Santuario del S.S. Crocifisso – Via Riforma – Piazza Riforma – Via V. Veneto – Via Misasi – Piazza Loreto – via Caloprese – Piazza Bilotti – Via Alimena – Piazza Scura – Via Monte Santo – Via Piave – Corso Mazzini – Piazza dei Bruzi – Corso Umberto – Piazza Riforma- Santuario del SS. Crocifisso. Viene inoltre istituito nell’area fiera il limite di velocità di 10 Km/h per tutti i veicoli; E’ fatto obbligo agli espositori di porre in essere ogni accorgimento al fine di rendere visibili le occupazioni anche nelle ore notturne ed in ogni caso ogni accorgimento ai fini della salvaguardia della pubblica e privata incolumità.



Social