Calabria
Sbarco di immigrati a Reggio, a bordo anche le salme di 4 persone. Domani 250 persone a Corigliano
Ancora morte, ancora tragedie del mare. Un fenomeno diventato purtroppo quotidiano che restituisce solo sgomento e incredulità.
REGGIO CALABRIA – Stamattina l’ennesimo sbarco. La motonave della Guardia Costiera “Fiorillo”, è giunta nel porto di Reggio Calabria con a bordo 224 migranti tra cui 22 donne e 7 minori, tratti in salvo al largo della Libia mentre erano su un gommone che si era forato e sarebbe certamente affondato. Ma sull’imbarcazione sono arrivate anche le salme di 4 persone, tre donne e un uomo. Le attivita’ di primo soccorso ed assistenza sono coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria. I migranti saranno trasferiti in strutture del Veneto della Toscana dell’Umbria e delle Marche in base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.
“Quando siamo arrivati in vista del gommone altri migranti gli stavano praticando il massaggio cardiaco nel tentativo di rianimarlo, abbiamo tentato di salvargli la vita ma e’ morto dopo circa 2 ore”. A raccontare i momenti drammatici un medico del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta che insieme a una infermiera del Cisom ha prestato soccorso ai migranti a bordo della motonave “Fiorillo” della Guardia Costiera durante la navigazione fino al porto di Reggio Calabria. L’uomo morto era a bordo del gommone forato a poppa e che stava gia’ imbarcando acqua quando sono giunti i soccorsi. Le altre tre salme sono di donne che viaggiavano su un barcone. I tre corpi presentano segni di ustioni, dovuti probabilmente al contatto con idrocarburi. Si ipotizza siano morte per le ustioni e per le esalazioni. I corpi saranno esaminati dal medico legale della Polizia, Mario Matarazzo.
ALTRI 700 MIGRANTI SONO ARRIVATI AL PORTO DI VIBO VALENTIA
la nave Bourbon Argos di Medici senza Frontiere ha portato questa mattina a Vibo 700 migranti, tra i quali ci sono circa 30 bambini e 150 donne, molte delle quali incinte. La maggior parte dei profughi sono famiglie di origine siriana con diversi bambini; il resto provengono da Costa d’Avorio, Mali, Camerun, Nigeria, Sudan, Eritrea, Etiopia, Bangladesh e Pakistan. Le condizioni di salute dei migranti sono buone. Dai primi accertamenti è stato riscontrato qualche caso di scabbia. La Prefettura di Vibo Valentia ha predisposto le attività di prima accoglienza e di soccorso alle quali partecipano i medici del servizio 118, le forze dell’ordine ed i volontari delle associazioni. Una volta superato lo screening medico, anche in questo caso, i migranti saranno trasferiti in centri di accoglienza così come previsto dal piano del Ministero dell’Interno.
DOMANI UNA NAVE DELLA GUARDIA COSTIERA ARRIVERA’ A CORIGLIANO CALABRO
Una nave della Guardia Costiera arriverà domani nel porto di Corigliano Calabro dove saranno sbarcati 254 migranti. La Prefettura di Cosenza ha predisposto le attività di soccorso e di prima accoglienza. A bordo della nave ci sono 180 uomini, 69 donne e 5 minori di diverse nazionalità. Le condizioni dei migranti sono buone. Alle attività di prima accoglienza e di soccorso parteciperanno i medici del servizio 118, le forze dell’ordine ed i volontari delle associazioni. Una volta superato lo screening medico, i migranti saranno trasferiti in centri di accoglienza così come previsto dal piano del Ministero dell’Interno.



Social