Provincia
Nel seicentesco Palazzo delle Clarisse di Amantea sabato, serata “Omaggio al grande Massimo Troisi”
Il Palazzo delle Clarisse di Amantea, ostruito nel 1620, che per due secoli è stata dimora del Convento delle Clarisse ospiterà sabato sera una serata dedicata al grande attore napoletano.
AMANTEA (CS) – Un tributo accompagnato da una superba cena, per una serata dedicata al grande attore, regista e sceneggiatore italiano scomparso nel 1994. Tra i principali esponenti della comicità napoletana, quella nata agli albori degli anni settanta, era soprannominato “il comico dei sentimenti” o il “Pulcinella senza maschera“. Troisi inoltre, è considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano. A lui il Ristorante delle Clarisse dedicherà una serata speciale nel convento acquistato nel 1812 dal Marchese de Luca di Lizzano che lo trasformò in Palazzo Nobiliare. Un personaggio mitico celebrato in un luogo da sogno, il Palazzo delle Clarisse, restaurato nel 1988 dall’attuale proprietario, il prof. Fausto Perri, e che ospita ora un hotel ed un ristorante di eccellenza. L’atmosfera suggestiva, perchè affacciato sul Mar Tirreno, il Palazzo delle Clarisse di Amantea, ospiterà sabato sera, 12 dicembre, una serata dedicata a Massimo Troisi, attore indimenticato.

Una cena speciale perchè, tra una portata e l’altra, Marilena Dattis e Giorgio Marchese, condurranno la serata dedicata all’attore, all’uomo, al poeta tra momenti di narrazione, aneddoti e ricordi arricchiti da contributi video e fotografici, con la proiezione delle scene più belle dei suoi film. Colonna sonora della serata l’emozionante musica napoletana di Pino Daniele e di Luis Bacalov (il Postino). Per l’occasione anche il menù sarà ‘made in Napoli’: dal “cuoppo è fritti” all’antipasto a base di “polipo in leggèr guazzètt piccànt e crostìn e’ ppan a’ castàgn”; e ancora i “pacchèr e’ gragnàn a’ fruttì e’ mar”; il baccalà “a’ pizzaiòl cu friarièll napoletan” fino al dessert tipico, ovvero la “sfogliatèll rivisitàt” e per chiudere una bella “tazzulilla ‘e cafè”. Per partecipare e ricevere informazioni: info@palazzodelleclarisse.com



Social