Provincia
Viabilità nel Savuto, serve ripristinare la Sp 245. Basile: “situazione precaria” (AUDIO)
Il primo cittadino di Belsito, Antonio Basile, nonostante il rattoppo fatto alla strada comunale di Contrada Iassa, chiede che venga ripristinata la strada provinciale 245.
BELSITO (CS) – La strada provinciale 245, serve diversi territori del Savuto, ma dal 2013, a causa di una frana, l’arteria è impraticabile e tutto il traffico che arriva dallo svincolo di Piano Lago dell’A3, si riversa sulla strada comunale che insiste in contrada Iassa, che ovviamente in tre anni, è diventata una groviera, piena di buche e dissestata. E non sono bastati (e non basteranno) i ‘rattoppi’ eseguiti decisi dal Settore Viabilità della Provincia di Cosenza.
Il sindaco di Belsito, Antonio Basile, ai microfoni di Rlb Radioattiva, ha sottolineato che questi interventi sono certamente utili, ma viste anche le condizioni del tratto autostradale tra Altilia e Rogliano, che serve i comuni del Savuto, si deve ripristinare la provinciale 245 ed evitare che la variante in contrada Iassa continui ad accogliere tutto il traffico che ne deriva.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/04/Antonio-Basile-sindaco-di-Belsito.mp3″]
La strada parte dall’uscita di Piano Lago dell’A3, e raggiunge la costa tirrenica, attraversando i Comuni di Belsito, Malito, Grimaldi fino ad arrivare ad Amantea: “Tutto il traffico percorre questa strada, dove passano quindi anche mezzi pubblici, pullman, mezzi di sicurezza, ambulanze… Qualche giorno fa, la Provincia ha riparato le buche – sottolinea il sindaco Basile – ma si tratta solo di spostare il problema da qui a 4 mesi. Per questo motivo, noi sindaci (con lui anche quelli di Malito, Carmine Carpino e di Grimaldi, Carlo Ferraro) hanno chiesto più volte il ripristino del vecchio tracciato rivendicando i fondi che lo stesso Ente aveva stanziato in passato per la messa in sicurezza e la sistemazione della zona in frana, abbiamo scritto non solo alla Provincia ma anche alla Regione Calabria, alla Prefettura, e ci siamo permessi di interessare anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
Il primo cittadino spiega che per la messa in sicurezza dell’arteria, c’è un progetto della Provincia che prevede una spesa di circa 250 mila euro che non è una spesa eccessiva ma sappiamo che le Province vivono in questo momento delle difficoltà rispetto alla situazione finanziaria”



Social