Area Urbana
L’intera area urbana si mobilita contro le ingiustizie sociali
Pubblicato
9 anni fail
Incontro pubblico oggi pomeriggio per organizzare il prossimo ‘autunno caldo’ cosentino.
COSENZA – Riforme, grandi opere, semplificazioni, facilitazioni, velocizzazioni, tutto all’insegna dell’accentramento dei poteri nelle mani di un solo clan, quello del PD, rappresentante ultimo di una spirale ultra-decennale fatta di malapolitica, bieco affarismo e corruzione. Questa l’immagine della politica attuale. Vi sentirete dire “ce lo chiede l’Europa”, “serve alla governabilità del Paese”, ma, a “conti” fatti, ce lo chiede la finanza che specula, i banchieri che giocano sulla pelle dei più deboli, di chi non arriva neanche alla metà del mese, di chi è costretto a dormire in macchina, ce lo chiedono i tecnocrati della Troika timorosi della disaffezione dei danarosi investitori, la Banca Centrale Europa sempre pronta a sfornare ricette con ingredienti a base di austerità, ce lo chiede un “ordine mondiale” che esige stabilità, accentramento, rapidità decisionale. Ed è a tutto questo che intendiamo opporci fermamente, alla Riforma Costituzionale in salsa dem-ocratica come perverso meccanismo di un ingranaggio che ha bisogno d’essere oliato con il sudore dei cittadini attanagliati dalla paura di non riuscire a pagare il mutuo, sostenere le tasse universitarie per i propri figli, ricevere un salario dignitoso. Cosa c’è da “riformare” se sperequazione, precarietà e povertà sono diventate la normalità, se il lavoro non c’è e quando c’è è sottopagato, se i territori in cui abitiamo sono diventati fucine tumorali, se le case non ci sono, se di case per i magnati del Paese ce ne sono pure troppe, se di mattoni ancora si muore, se con i mattoni i palazzinari fanno i milioni?
Tutto questo non interessa alla cricca renziana, impegnata com’è a discettare su premi di maggioranza e governabilità. Ma se un governo s’affanna a garantirsi pieni poteri non vuol dire forse che ha paura d’esser sfiduciato da chi nemmeno ha avuto il privilegio di eleggerlo? A noi non sono mai interessate le poltrone. C’interessa, semmai, costruire nei territori l’opposizione sociale a un governo che di scempiaggini ne ha già commesse molte, dal Jobs Act al Piano Casa, dalla Buona Scuola ai tagli su Università e Sanità. E per costruirlo non ci basta optare per un “No” a fine novembre o quando sarà. Il “No” al Referendum è solo il primo passo su una strada dissestata, ma che intendiamo percorrere, una strada lastricata di “No”, no al lavoro precario e sottopagato, no alla mannaia degli affitti troppo pesanti, no alle case che crollano o non bastano per tutti, no agli ospedali fantasma, alle scuole dirette da sceriffi dell’istruzione, alle opere pubbliche faraoniche che foraggiano gli amici degli amici, ai furbetti del quartierino che dei quartieri non sanno nulla.
Proviamo a costruire un autunno di mobilitazione e di lotta mettendo a frutto le competenze di chi, da anni, si impegna nel mondo dei movimenti, dei comitati, delle associazioni, un autunno caldo che spazzi via la pioggia delle riforme. Cosenza, che più volte ha espresso il suo dissenso alle politiche renziane e regionali, che denuncia quotidianamente sprechi, inadempienze e cattiva gestione della cosa pubblica da parte dell’amministrazione locale, non intende tirarsi indietro: dalla lotta per la casa a quella per i diritti civili, dalla difesa dei territori all’accoglienza dei migranti, dal lavoro nei quartieri alle lotte nella scuola e nell’università. Per una città meticcia e solidale, una città dei diritti che disdegna abusi e repressione, una città che ha voglia di costruire e implementare, dal basso, pratiche politiche resistenti, basate sulla cooperazione, la solidarietà e la messa in rete di competenze, saperi e abilità. Non possiamo essere soli a dire “no”, serve stare uniti, serve intrecciare i percorsi e condividere le esperienze. Incontriamoci venerdì 23 settembre alle ore 17 negli spazi verdi di Villaggio Europa, a Quattromiglia di Rende, per un’assemblea dell’area urbana che riorganizzi le forze in vista di un autunno di lotta, a Cosenza così come a Roma.

Pubblicità
Categorie
Provincia4 ore fa
Castrovillari verso il voto, Luca Donadio è il candidato a sindaco di Civicamente: “Punto alla politica del noi”
Provincia5 ore fa
Ciclone e allerta arancione nel cosentino, scuole chiuse domani in alcuni comuni – ELENCO
Area Urbana5 ore fa
Cosenza senz’acqua: l’emergenza idrica in Consiglio comunale. Milioni di euro per pochi interventi efficaci
Ionio5 ore fa
Tragedia di Sibari, Basta Vittime: “Durante i funerali di Chiara e Antonio Anas riprende i lavori su 106”
Area Urbana6 ore fa
Rende ripulita da quintali di rifiuti, Legambiente e Comune uniti: chiuse le aree più a rischio
Provincia7 ore fa
Emodinamica a Castrovillari, l’Asp assicura il potenziamento ma Laghi replica: «Non convincono»
Cronaca3 settimane fa
Tafferugli allo stadio e risse in un locale: pioggia di daspo e divieti per i tifosi della Rossanese
Cronaca3 settimane fa
Tragedia a Praia a Mare: donna muore travolta da un Frecciarossa. Caos e ritardi fino a 6 ore
Ionio2 settimane fa
Cassano Ionio, al via il progetto Educational Framework, supporto educativo per i minori
Cronaca4 settimane fa
Omicidio nel Cosentino: vittima uccisa a coltellate, l’autore è in fuga
Tirreno2 settimane fa
Da Praia a Mare allo Zecchino d’Oro, Mario sarà l’unico bambino calabrese in gara
Cronaca3 settimane fa
San Lucido, proiettili davanti al Municipio: il sindaco De Tommaso denuncia e rassicura la comunità
Area Urbana15 ore fa
Rende, lectio magistralis con Rosy Bindi all’UniCal: «la mafia si combatte con la forza della comunità»
Cronaca16 ore fa
Cetraro, blitz “Home Cannabis Factory”: in un appartamento un laboratorio di lavorazione di marijuana
Calabria2 giorni fa
Santa Severina: presentato il progetto “Il Borgo del Castello e dei Musei”
Calabria3 giorni fa
Superbonus 110%, crediti d’imposta per lavori mai terminati: sequestrato oltre un milione di euro. Tre indagati
Calabria3 giorni fa
Si finge tenente dei carabinieri e si fa consegnare gioielli per 30mila euro: arrestato
Provincia3 giorni fa



Social