Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

In provincia di Cosenza piccoli migranti accolti con un sorriso, atteso barcone con dodici cadaveri

Provincia

In provincia di Cosenza piccoli migranti accolti con un sorriso, atteso barcone con dodici cadaveri

Pubblicato

il

gaza children

Grande esempio di civiltà da un piccolo Comune del cosentino dove il sindaco ringrazia i residenti per la sensibilità e la solidarietà dimostrata.

 

SARACENA (CS) – Solidarietà, il Paese del Moscato Passito apre all’accoglienza dei migranti. Sono stati trasferiti a Saracena 22 dei 54 minori non accompagnati che, a bordo della nave RIO SEGURA della Guardia Civil spagnola, sono sbarcati ieri, martedì 25, nel Porto di Corigliano. Il Sindaco Mario Albino Gagliardi che, la scorsa notte (martedì 25 ottobre), ha seguito personalmente il trasferimento dei ragazzi da Corigliano a Saracena, ringrazia quanti, dalle associazioni ai volontari, dagli assistenti sociali alla Chiesa, non hanno esitato ad offrire la propria solidarietà ed il proprio aiuto. Sono 9 femmine e 13 maschi, di età compresa tra i 12 ed i 18 anni. Grazie alla disponibilità di Don Leone Boniface Parroco della Chiesa di Santa Maria del Gamio, nel centro storico, i ragazzi sono stati sistemati momentaneamente in un appartamento della canonica. Le ragazze saranno trasferite dalle suore. La macchina della solidarietà – dichiara il Sindaco – si è subito attivata. Oltre ai volontari, al personale degli uffici comunali, al gruppo degli Scout Citavetere Saracena 1, all’associazione Il Sorriso, sono diversi i cittadini che sono accorsi per portare viveri, indumenti, biancheria e coperte. “Continuare a collaborare”. È, questo, l’appello che il Primo Cittadino rivolge in queste ore alla comunità.

 

Intanto si è appreso che sono 12 i corpi senza vita a bordo della nave “Bourbon Argos”, che approderà domani mattina nel porto di Reggio Calabria. A riferirlo, in un comunicato, é la Prefettura reggina. Sulla nave si trovano 239 migranti, di cui 157 uomini, 79 donne e 3 minori. La Prefettura di Reggio Calabria, nella nota, parla di un “salvataggio complesso, che ha visto impegnati in prima linea i volontari di Medici senza Frontiere, che hanno recuperato in mare i corpi dei migranti deceduti e hanno assistito i 239 salvati dalle acque“. Il prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, ha convocato oggi pomeriggio una riunione con i rappresentanti delle forze di polizia e del Comune di Reggio Calabria “al fine di organizzare le attività di polizia giudiziaria e assicurare il trasporto e il seppellimento delle salme. I migranti, in base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno, saranno trasferiti in Basilicata, Lazio, Marche, Puglia e Toscana”. “Con quella di domani – riferisce ancora la Prefettura – sono 29 le navi approdate nel corso del 2016 nella provincia di Reggio Calabria, con oltre 13.400 migranti tra cui 1.450 minori non accompagnati”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA