Calabria
Neonata muore subito dopo il parto: otto medici indagati. Oggi l’autopsia sul corpicino della piccola
L’ipotesi di reato a carico dei camici bianchi è quella di omicidio colposo. L’autopsia servirà ad accertare le cause del decesso e chiarire se vi siano responsabilità mediche.
CATANZARO – La gioia di mettere al mondo una nuova vita, durata poche ore. Il sogno di diventare mamma spezzato senza alcuna motivazione apparente. E’ ciò che è accaduto, la scorsa domenica, ad una bimba nata all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro e morta poco dopo il parto. Nel giro di 24 ore, la coppia è passata dalla felicità immensa di diventare genitori, alla disperazione totale di perdere la propria figlia senza saperne i motivi. Proprio per questo i genitori della piccola hanno denunciato quanto è successo ai carabinieri della Compagnia di Catanzaro, facendo scattare l’inchiesta, istruita dal sostituto procuratore Debora Rizza. Nel registro degli indagati sono finiti otto medici del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.
Si tratta di Luigi Marzano, Gisella Cammarano, Pasquale Novellino,Giuseppina Scozia, Angela Gabriele, Emanuela Pietragalla, Elisa Pascale e Anna Di Giuseppe. La Procura della Repubblica di Catanzaro ha emesso, nei loro confronti, otto avvisi di garanzia (un atto dovuto) a tutela degli stessi. Ed è stato aperto un fascicolo per valutare l’eventuale responsabilità dei medici e dei sanitari che erano di turno durante il parto.
I carabinieri, su delega della Procura, hanno sequestrato la salma della neonata, il cordone ombelicale, la placenta e le cartelle cliniche di madre e figlia. Oggi sul corpicino della piccola verrà effettuata l’autopsia. L’ipotesi di reato a carico dei camici bianchi è quella di omicidio colposo. L’autopsia servirà ad accertare le cause del decesso e quindi chiarire se la morte sia riconducibile a responsabilità medica. La prima ipotesi che è saltata fuori sulla causa del decesso della bimba è quella di una sepsi da streptococco (un’infezione che si origina dai batteri che dalla mamma passano al neonato durante il parto). Ma sarà l’autopsia a chiarire definitivamente ciò che accadde.



Social