Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Presentazione del libro debutto di Fernando Rennis sulla storia degli Arcade Fire

Lo scaffale

Presentazione del libro debutto di Fernando Rennis sulla storia degli Arcade Fire

Pubblicato

il

Scream Shout

Durante la presentazione, che si terrà venerdì 14 alla Ubik di Cosenza, alle 18.00, discuteranno con l’autore Loredana Ciliberto, Fabio Nirta e Alex Bardascino.

 

COSENZA – Gli Arcade Fire sono uno dei pochi gruppi indie riuscito nell’intento di squarciare il velo del mainstream con una manciata di album osannati dalla critica e una potenza live che li ha caratterizzati sin dagli esordi. Se Funeral e Neon Bible hanno attirato l’attenzione della stampa e di personaggi del calibro di David Bowie, Lou Reed e David Byrne, The Suburbs, grazie anche alla vittoria ai Grammy del 2011, ha segnato una vera e propria esplosione in termini di fama che non ha scalfito l’integrità artistica della band. Per questo collettivo di musicisti così eterogeneo e imprevedibile ogni nuovo album è una sfida a migliorarsi, un tentativo di fondere nuove sonorità alla propria cifra stilistica consolidatasi nel tempo eppure in costante aggiornamento.

 

La storia, la musica e l’alchimia che lega i fratelli Win e Will Butler, Régine Chassagne, Richard Reed Parry, Tim Kingsbury e Jeremy Gara hanno contribuito a rendere questa scalata al successo un percorso lungo e intenso in cui l’ambizione e la determinazione hanno giocato un ruolo fondamentale. Scream & Shout ripercorre la storia del gruppo di Montréal scandagliando gli aneddoti, le canzoni, i testi, le copertine e le influenze musicali che hanno determinato l’ascesa di quella che per il «Telegraph» è la «miglior band dal vivo del mondo» e tentando di consegnare un ritratto veritiero del collettivo in quello che, a oggi, è il libro più completo e aggiornato sugli Arcade Fire. L’introduzione è affidata alla storica penna del Mucchio Selvaggio e di Sentireascoltare.com, Stefano Solventi.

L’autore: Fernando Rennis

Dopo essersi laureato in Lingue e Letterature Moderne all’Università della Calabria con la tesi “These Are My Twisted Words” – Influenze di T. S. Eliot nell’arte dei Radiohead” e aver frequentato il Master in Traduzione di testi Post-coloniali all’Università di Pisa, Fernando Rennis ha contribuito al volume “Evensongs, ventiquattro notturni ad acquarello”, a cura di Marco Fazzini. Attualmente suona (Black Flowers Cafe, Parkwave, Lunokhod), scrive per Sentireascoltare.com e per il Mucchio Selvaggio, è membro dell’International Association for the Study of Popular Music (IASPM) e conduce il programma radiofonico This Is Pop? su RLB.

Rennis

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA