Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Domani. nell’ambito del Pollino Music Festival, ‘Multietnica’ presenterà ‘Open Sound’

Cultura & Spettacolo

Domani. nell’ambito del Pollino Music Festival, ‘Multietnica’ presenterà ‘Open Sound’

Francesca Ramunno

Pubblicato

il

logoPMF 400x300 1

Uno dei progetti del programma culturale ufficiale di Matera 2019 al quale sta lavorando da gennaio 2018 come capofila di un partenariato locale, nazionale ed europeo, mediante un processo di co-creazione e co-produzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

 

MATERA- Open Sound nasce con l’ obiettivo di valorizzare la musica come bene comune attraverso la costruzione di due produzioni originali e partecipate una delle quali, Sound Adventures, comincerà a delinearsi proprio durante l’ultima giornata del PMF attraverso la prima sperimentazione di una delle attività da realizzare a Matera nel 2019, cioè un format di concerto/dancehall unico e innovativo. L’altra produzione invece sarà affidata all’artista israeliano Yuval Avital e volta a generare una speciale performance conclusiva ovvero URLA, un corteo sonoro che coinvolgerà musicisti tradizionali, bande musicali e persone di tutte le età, anche senza alcuna competenza artistico-musicale. Open Sound Festival si costruirà lentamente e progressivamente tra il 2018 ed il 2019, con le residenze artistiche di Yuval Avital che incontrerà al Cecilia di Tito (Pz) artisti e performer lucani per delle sessioni di preparazione del lavoro finale, con le Open Sessions all’interno del Pollino Music Festival, del Metaponto Beach Festival e del festival Europavox di Clermont Ferrant (FR), e con la conferenza internazionale sulla “musica come bene comune” all’interno di Linecheck / Milano Music Week il 23 novembre 2018 a Milano.

Materainside3 618x410

In linea con l’essenza di Open Sound, questa prima session a San Severino Lucano vedrà l’incontro di due storici Sound System meridionali (I&I Project e Gianpy Sound) con quattro crew lucane. L’intento è quello di presentare una insolita dancehall diurna partecipata e dare inizio al graduale processo di costruzione dell’inedito Sound System collettivo che sarà infine presentato nel 2019 durante Open Sound Festival a Matera.Ospite speciale della giornata sarà Neil Perch, storico producer britannico, anima degli Zion Train.  I luoghi del Festival saranno allestiti con alcune strutture temporanee realizzate dall’Open Design School, un primo test di quanto avverrà nel corso degli eventi del 2019. In particolare verranno montate un info-box, un bar, un’area per la stazione radio del Festival e due torri adibite a totem promozionali. Open Sound Festival è un progetto coprodotto da Multietnica e Fondazione Matera Basilicata 2019, in partnership con Music Innovation Hub, Europavox, Krikka.

Giornalista appassionata di musica e di spettacolo. Speaker di Rlb Radioattiva, cura per l'emittente l'Area Eventi

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA