Provincia
Ordinanze di chiusura
Ciclone e allerta arancione nel cosentino, scuole chiuse domani in alcuni comuni – ELENCO
A seguito dell‘allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile regionale alcuni comuni hanno deciso per la chiusura delle scuole
COSENZA – A seguito dell‘allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile regionale per la giornata di domani (sullo ionio Cosentino), a causa di una forte andata di maltempo che colpirà la regione per le prossime 24 ore con possibili nubifragi, stanno man mano arrivando le prime ordinanze di chiusure per quanto riguarda le scuole da parte dei sindaci della provincia ci Cosenza. Scuole chiuse ad Acri e Longobucco mentre a San Giovanni in Fiore le lezioni saranno sospese ma per problemi relativi alla mancanza di acqua per l’’interruzione del servizio idrico dalle ore 9:00 alle 16:00 a seguito di un intervento tecnico programmato a Trepidò.
Allerta arancione attivato il COC a Corigliano-Rossano, scuole aperte
Molti i Comuni che hanno attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile col quale saranno coordinati tutti gli interventi eventualmente necessari: attivati i settori Reti e Manutenzione, Ambiente ed Energia e tutti gli altri settori coinvolti. A Corigliano-Rossano il sindaco Stati ha attivato il COC di Protezione Civile con validità per l’intera giornata di domani, giovedì 4 dicembre 2025.
“L’obiettivo è garantire un monitoraggio continuo del territorio, con particolare attenzione ai corsi d’acqua e alla rete viaria comunale, al fine di prevenire e gestire tempestivamente eventuali criticità . Si ribadisce che, come da prassi, la sospensione generale dell’attività didattica avviene automaticamente solo in caso di Allerta di colore ROSSO. Allo stato attuale, considerate le previsioni per la mattinata di domani, non sono state ravvisate criticità tali da giustificare l’emissione di un’Ordinanza di sospensione. Si invita tutti ad esercitare la massima cautela nella circolazione e negli spostamenti per tutta la giornata di domani. Il Centro Operativo Comunale continuerà ad informare la cittadinanza sull’evoluzione della situazione attraverso i canali ufficiali. Per eventuali segnalazioni è attivo il numero della Protezione Civile Comunale: 0983 5491652-653-654..
Scuole chiuse elenco – In aggiornamento
Acri
Longobucco
San Cosmo Albanese
Crosia
San Giovanni in Fiore (per mancanza di acqua)




Social