Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Auditorium Calipari, chiusa l’inchiesta sul crollo del tetto. Ci sono 15 indagati

Calabria

Auditorium Calipari, chiusa l’inchiesta sul crollo del tetto. Ci sono 15 indagati

Pubblicato

il

crollo tetto auditorium Nicola Calipari

REGGIO CALABRIA – La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha chiuso l’inchiesta sul crollo del tetto dell’auditorium “Nicola Calipari” al Consiglio regionale della Calabria avvenuto il 31 luglio 2020. Sono quindici gli indagati ai quali il procuratore Giovanni Bombardieri e i pm Andrea Sodani e Matteo Campagnaro hanno notificato l’avviso di conclusione indagini L’ipotesi accusatoria è di un reato “colposo”.

L’accusa, infatti, per tutti è “crollo di costruzioni o altri disastri dolosi”. Tra gli indagati c’è anche l’ex presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia nella sua qualità di procuratore speciale e direttore tecnico dell’impresa che ha curato la realizzazione degli arredi e degli impianti speciali dell’auditorium. Secondo gli inquirenti, avrebbe proposto e realizzato alla direzione dei lavori una variante con cui apportava modifiche sostanziali al progetto originariamente approvato “prevedendo una nuova tipologia di controsoffitto a gradoni – riporta il capo di imputazione – e la collocazione al suo interno dei diffusori dell’impianto acustico, di videoproiezione e di videosorveglianza, nonché un intervento di impermeabilizzazione della copertura mediante posa in opera di due strati di guaina elastomerica dello spessore complessivo di 8,5 millimetri”.

Crollo auditorium Calipari 5

È indagato anche il dirigente del settore tecnico del Consiglio regionale Vincenzo Romeo che, come responsabile unico del procedimento di progettazione dell’impianto fotovoltaico, “approvava gli elaborati progettuali, attestandone l’adeguatezza e l’esaustività, e deliberava la realizzazione dell’impianto”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA