Calabria
Bonifica SIN di Crotone, tavolo tecnico in sessione pubblica l’8 luglio: focus su impatti ambientali e sanitari
CROTONE – Un nuovo momento di confronto pubblico sul futuro ambientale del territorio. È stata infatti convocata per martedì 8 luglio alle ore 9.00, presso l’auditorium dell’Istituto “Sandro Pertini”, una sessione pubblica del Tavolo Tecnico Permanente dedicato al coordinamento della bonifica del Sito di Interesse Nazionale (SIN) Crotone-Cassano-Cerchiara di Calabria.
L’incontro, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dal Commissario Straordinario Prof. Gen. Emilio Errigo, sarà focalizzato in particolare sulle attività di scavo e bonifica avviate da ENI Rewind S.p.A., con attenzione agli impatti ambientali e sanitari, come la generazione di polveri e le relative misure di contenimento.
Parteciperanno enti, istituzioni, comitati e associazioni impegnati nel processo di risanamento dell’ex area industriale. In agenda: la presentazione dei presidi ambientali previsti dal progetto approvato con Decreto Dirigenziale n. 27/2024, seguita da osservazioni e interventi dei partecipanti. “Trasparenza, informazione e confronto sono principi guida per la gestione della bonifica,” ha sottolineato Errigo, ringraziando il MASE e tutte le istituzioni coinvolte. “L’unità d’intenti con Regione, Provincia e Comune è un valore irrinunciabile.”
Per partecipare, enti e associazioni dovranno inviare i nominativi dei propri rappresentanti (max due) all’indirizzo segreteria.commissarioSINCrotone@mase.gov.it, anticipando eventuali domande o interventi. L’obiettivo: garantire chiarezza, sicurezza e condivisione lungo tutto il percorso di risanamento.



Social