Calabria
Temporali e forti venti, la Calabria si prepara al maltempo: diramata l’allerta gialla
COSENZA – Dal primo mattino di domani temporali sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia. Dal tardo pomeriggio, poi, il maltempo interesserĂ Lombardia, specie settori meridionali, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile, che valuta per domani allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico in Sicilia. Allerta gialla in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e gran parte dell’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensitĂ , frequente attivitĂ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Ciclone mediterraneo in azione: allerta gialla in Calabria
Tra domani e il 16 maggio è previsto un duplice attacco ciclonico. Il primo ciclone risalirĂ dall’Algeria e dalla Tunisia verso le Isole Maggiori, la Calabria e la fascia ionica portando nubifragi e venti di burrasca giĂ dalle prime ore di giovedì. Nello stesso momento, il secondo ciclone si metterĂ in moto, nel suo lungo viaggio, dalle Repubbliche Baltiche verso i Balcani: arriverĂ venerdì sul Mare Adriatico.
Rischio piogge torrenziali
Questo duplice attacco causerĂ , giĂ al mattino di giovedì, piogge torrenziali su Sardegna, Sicilia e Calabria: poi, dal pomeriggio, migliorerĂ in Sardegna e peggiorerĂ su Metaponto e Salento.  Venerdì, poi, avremo la ‘fusione’ di questi due cicloni, o meglio lo scontro di due masse d’aria completamente opposte: aria polare continentale si scontrerĂ con aria di origine subtropicale, calda e molto umida. PiĂ¹ differenti sono le masse d’aria che si incontrano, piĂ¹ forte è il maltempo.
Ecco che venerdì sono previsti temporali sul Medio Adriatico al mattino e al Sud per tutto il giorno; nelle prime ore della giornata alcuni temporali potrebbero colpire anche il nordest. Il duplice attacco ciclonico tunisino-baltico lascerĂ , per fortuna, l’Italia portandosi nel weekend su Grecia e Turchia: sul nostro Paese tornerĂ il sole, con piĂ¹ caldo, disturbato al piĂ¹ da qualche isolato e locale rovescio pomeridiano a ridosso delle montagne.



Social