Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Comunali, l’unico centro al ballottaggio è Lamezia Terme: si vota l’8 e il 9 giugno

Calabria

Comunali, l’unico centro al ballottaggio è Lamezia Terme: si vota l’8 e il 9 giugno

Pubblicato

il

doris lo moro e mario murone

LAMEZIA TERME – L’unico comune tra i quattro con popolazione sopra i 15mila abitanti chiamati alle urne in Calabria, Lamezia terme, dovrà ricorrere al ballottaggio in programma l’8 ed il 9 giugno prossimi per l’elezione del sindaco. Per gli altri tre comuni Rende (Sandro Principe) Cassano allo Ionio (Gianpaolo Iacobini) e Isola Capo Rizzuto (riconfermata Maria Grazia Vittimberga) infatti, la conclusione dello scrutinio, avvenuta in mattinata, ha confermato l’orientamento già emerso nella serata di ieri con l’elezione dei sindaci al primo primo turno.

Il ballottaggio a Lamezia

A sfidarsi saranno il candidato di centrodestra Mario Murone (sostenuto da sei liste, Lamezia domani, Noi moderati, Calabria azzurra, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia) e Doris Lo Moro, espressione del campo largo, sostenuta da cinque liste, Pd, Movimento 5 stelle, Azione, Per vivere bene ed Era Ora.

Murone ha ottenuto il 44,5%, contro il 31,77% di Lo Moro. Il terzo candidato, espressione di liste civiche di area centrodestra, Gianpaolo Bevilacqua, ha avuto il 24,19% dei consensi e potrebbe risultare decisivo al ballottaggio. Murone ha ottenuto quasi l’8% in meno delle sue liste, che hanno raggiunto il 52,25%. Ciò vuol dire che se coloro che hanno votato per lo schieramento avessero votato anche il candidato sindaco, Murone sarebbe stato eletto al primo turno. Tra i partiti è il Pd che raccoglie più consensi con il 13,87%, seguito dalla lista “Gianpaolo Bevilacqua sindaco del popolo” con il 12,14%, seguono Fdi con il 10,87%, Noi Moderati con il 10,47% e Fi con il 9,02%.

Gli altri comuni sopra i 15mila abitanti

A Rende il risultato non è mai stato in discussione, con Sandro Principe in testa sin dall’inizio dello spoglio con circa il 60% dei consensi. Un dato confermato a fine scrutinio. L’esponente socialista ottiene il 58,54% contro il 19,48% del candidato di centrodestra Marco Saverio Ghionna, il 14,63% del candidato del Pd Giovanni Bilotti e il 5,56% della pentastellata Rossella Gallo. A Cassano allo Ionio vince Gianpaolo Iacobini (52,45%), del centrodestra, che batte l’assessora uscente Carmen Gaudiano che raggiunge il 38,23%.
A Isola Capo Rizzuto, infine, viene confermata la sindaca uscente Maria Grazia Vittimberga, espressione di liste civiche, con il 51,14% che si impone sul candidato di centrodestra Maurizio Piscitelli (39,48%) e su quello del Pd Andrea Filici (9,38%).

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA