Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Consorzio di Bonifica Calabria denuncia «vandalizzata condotta irrigua dell’impianto Allaro»

Calabria

Consorzio di Bonifica Calabria denuncia «vandalizzata condotta irrigua dell’impianto Allaro»

Pubblicato

il

giacomo giovinazzo

CAULONIA (RC) – L’episodio è stato denunciato dal commissario del Consorzio di Bonifica della Calabria Giacomo Giovinazzo: “con grande rammarico e preoccupazione segnalo un grave e brutto episodio di vandalismo, gratuito e deprecabile e per il quale esprimo forte disappunto. L’autore (o gli autori) – aggiunge – hanno chiuso la paratoia della condotta e quindi l’acqua che doveva alimentare l’impianto e il suo passaggio si è riversata nell’alveo del fiume”.

“Gli addetti del Consorzio – prosegue Giovinazzo – che prontamente si sono recati sul posto, aggiunge, hanno notato che il ‘volante’ era stato manomesso e la catena e il lucchetto che ne bloccavano il funzionamento erano state divelte. Immediatamente il Consorzio ha provveduto a sporgere querela verso ignoti alla Stazione dei carabinieri di Caulonia”.

“Un atto indegno – sottolinea il commissario – che colpisce al cuore gli agricoltori e l’attività del consorzio che sta operando quotidianamente per garantire acqua per l’irrigazione delle colture. Prevenzione, manutenzione, investimenti e gestione della risorsa idrica sono le parole chiave del Consorzio di Bonifica che, lo dico con estrema chiarezza, non resterà passivo davanti a questo ed altri malaugurati altri episodi che ci dovessero essere. Anzi da subito si intensificheranno i controlli con atti e iniziative appropriate su questo come sugli altri territori per scovare abusi e perseguirli nelle sedi opportune nonché per fare in modo che gli autori di questa spregevole azione vengano perseguiti nelle competenti sedi. Non è possibile che un bene pubblico a servizio degli agricoltori venga vandalizzato”.  

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA