Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Contraffazione: sequestrati 900 articoli, cinque persone denunciate

Calabria

Contraffazione: sequestrati 900 articoli, cinque persone denunciate

Pubblicato

il

900 articoli contraffatti Gdf Catanzaro

CATANZARO – Nell’ambito dei controlli volti al contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, la Guardia di Finanza di Catanzaro ha individuato e denunciato, per i reati di commercializzazione di prodotti falsi e ricettazione, 5 soggetti extracomunitari che detenevano per la vendita, merce contraffatta e non sicura per la salute dei consumatori.

Le attività hanno riguardato il territorio di Soverato nel periodo di massima affluenza turistica, ed è stato monitorato il mercato settimanale: il costante controllo del territorio ha consentito di individuare gli spostamenti dei soggetti coinvolti e le modalità di vendita della merce. Sono stati sequestrati circa 900 articoli – capi d’abbigliamento, calzature, borse, occhiali e accessori – realizzati con materiali scadenti e potenzialmente nocivi per la salute, nonché recanti loghi e marchi, abilmente falsificati, di note case produttrici e maison di lusso.

Una stima preliminare effettuata sulla merce sequestrata ha permesso di quantificare il suo valore in circa 17mila euro, proventi illeciti potenzialmente utilizzabili per moltiplicare situazioni di illegalità, alimentando ulteriormente il circuito della contraffazione, del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del riciclaggio e della criminalità organizzata.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA