Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Corigliano Rossano, incontro per la diagnosi precoce sull’endometriosi

Ionio

Corigliano Rossano, incontro per la diagnosi precoce sull’endometriosi

Pubblicato

il

entrometriosi incontro corigliano rossano

CORIGLIANO ROSSANO – Sarà aperta al pubblico la conferenza organizzata dall’A.P.E. – Associazione Progetto Endometriosi – in collaborazione con Agenas Endometriosi in programma domani, sabato 11 marzo, alle 17, nel Centro di Eccellenza in via Machiavelli di Corigliano Rossano.

Pochi la conoscono, ma il 10% della popolazione femminile in età fertile ne è affetta. L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica difficile da diagnosticare (il ritardo diagnostico va dai 5 agli 8 anni), ma molto diffusa: circa 3 milioni di donne solo in Italia convivono con la patologia.

L’incontro è promosso in occasione del mese per la consapevolezza sull’endometriosi, per far luce su di essa e far comprendere quanto la buona informazione possa essere utile per una diagnosi precoce e per indagare i suoi risvolti clinici, psicologici, sociali ed economici, ma anche per conoscere i percorsi di cura.

La conferenza, inoltre, sarà l’occasione per conoscere il progetto dell’AGENAS – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, dedicato all’endometriosi.

Tra i relatori, ci saranno: Marco Scioscia, responsabile della chirurgia ginecologica del Mater Dei Hospital di Bari; Giovanni Stamati, dirigente medico della U.O.C. di radiodiagnostica del Centro Spoke di Corigliano Rossano; Sabina Turone, psicologa dell’Asp di Cosenza; Antonio Liguori, medico di medicina generale; Raffaella Belfiore, consulente Agenas “Progetto Endometriosi”.

I saluti finali sono affidati a Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione – sanità, attività sociali, culturali e formative. A moderare l’incontro, la referente dell’A.P.E. per la Calabria, Maria Carmela Arcidiacono. L’evento, aperto alla cittadinanza, è patrocinato dalla Regione Calabrai e dal Comune di Corigliano Rossano.

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!

foto

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA