Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Il Cammino di San Francesco di Paola tra i percorsi ‘sostenibili’ promossi dal Ministero del Turismo

Provincia

Il Cammino di San Francesco di Paola tra i percorsi ‘sostenibili’ promossi dal Ministero del Turismo

Pubblicato

il

Cammino San Francesco di Paola
COSENZA – Il Cammino Basiliano ma soprattutto il Cammino di San Francesco di Paola  sono nel catalogo dedicato ai Cammini Religiosi sostenibili promossi dal Ministero del Turismo che lavora per la sostenibilità ambientale e che ha finanziato con uno stanziamento di 4,5 milioni di euro. C’è un turismo che, per vocazione e per forma, è sostenibile ed è attento all’ambiente. Anzi coniuga uomo e ambiente per un’esperienza unica: parliamo dei cammini e del cicloturismo.

Il Cammino di San Francesco di Paola

Quello di San Francesco è un lungo percorso religioso di 12 tappe che si snoda tra la Via del Giovane (San Marco Argentano – Paola: 49 km in 3 tappe), la Via dell’Eremita (Paterno Calabro – Paola (bidirezionale) di 62,7 km) e la Via dei Monasteri (Paterno Calabro – Corigliano Calabro (bidirezionale) da 135 km) raggiunge una lunghezza complessiva di 247 km e si snoda in un itinerario culturale, naturalistico e spirituale straordinario che ripercorre i viaggi compiuti dal Frate paolano in diversi luoghi, per diverse motivazioni e in diversi periodi della sua vita. Allo stato attuale sono percorribili in perfetta autonomia tre viaggi suddivisi in 12 tappe modulabili: la Via del Giovane (San Marco Argentano – Paola); la Via dell’Eremita (Paola – Paterno, e viceversa); la Via dei Monasteri (Paterno – Corigliano, e viceversa).
San Francesco di Paola
“Destagionalizzare i flussi turistici, valorizzare e diversificare il tipo di turismo che l’Italia può offrire”. Queste le parole del ministro Daniela Santanchè nel commentare l’ampliamento del catalogo dedicato ai Cammini Religiosi. “Gli obiettivi di mandato che mi sono posta – spiega –  consistono nel riuscire a destagionalizzare i flussi turistici e valorizzare tutti i tipi di turismo che l’Italia può offrire. Siamo una Nazione che in termini di opportunità e di accoglienza non è seconda a nessuno, dobbiamo sforzarci di andare oltre il turismo classico e valorizzare nuovi assetti e in questo senso anche il turismo sostenibile e a contatto con la natura rappresenta una realtà ed opportunità per molti”.

Un catalogo in continua crescita

Un catalogo in continua evoluzione che vede al momento inseriti 63 percorsi distribuiti fra Abruzzo (4), Basilicata (4), Calabria (2), Campania (8), Emilia-Romagna (8), Friuli-Venezia Giulia (2), Lazio (8), Liguria (2), Lombardia (11), Marche (6), Molise (6), Piemonte (5), Puglia (8), Sardegna (3), Sicilia (9), Toscana (11), Trentino Alto-Adige (5), Umbria (9), Valle d’Aosta (2), Veneto (5). Al seguente link è possibile scoprire il catalogo dei cammini religiosi italiani.
In tema di turismo sostenibile il ministero ha stanziato anche 3.9 milioni di euro dal FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) del Piano Sviluppo e Coesione del ministero della Cultura, di cui il ministero del Turismo è beneficiario, destinati alla Via Francigena, 5.9 milioni di euro dal FSC del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura, di cui il ministero del Turismo è beneficiario, destinati ai Cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica, 34 milioni di euro per i piccoli Comuni a vocazione turistica, 25 milioni di euro per il turismo sostenibile e 5.8 milioni di euro dal FUNT (Fondo Unico Nazionale per il Turismo) per specifici progetti regionali.
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA