Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

“Le Madri Costituenti”: anche a Casali del Manco la mostra del comitato “Se non ora quando?” di Marzi

Provincia

“Le Madri Costituenti”: anche a Casali del Manco la mostra del comitato “Se non ora quando?” di Marzi

Pubblicato

il

madri costituenti mostra

LAMEZIA TERME – L’obiettivo è di far conoscere la storia delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente; solo 5 di loro entrarono nella Commissione dei 75, nessuna nella Commissione dei 18, per la redazione della Costituzione. La mostra è stata ideata e curata dal comitato “Se non ora quando?” di Marzi (CS) divenendo poi itinerante grazie ad AIParC Cosenza. La sua anteprima a Lamezia Terme ha avuto anche il patrocinio della Biblioteca e Casa Museo Gullo. Fausto Gullo si ricorda per essere stato uno dei Padri Costituenti e fu proprio lui a proporre l’istituzione dell’Assemblea Costituente. Il patrocinio della Biblioteca e Casa Museo Gullo è stato anche concesso per la chiusura prevista il 2 giugno presso la Biblioteca Comunale di Casali del Manco (Cs).

Antonella Bongarzone, direttrice della Biblioteca e Casa Museo Gullo, ha dichiarato che «è importante in questo determinato momento storico che queste iniziative siano non solo celebrative ma giornate di ricordo e condivisione della storia del Paese; per questo la Biblioteca e Casa Museo Gullo, presidio culturale di alto valore regionale e nazionale, ha inteso patrocinare esclusivamente gli eventi dell’anteprima e della chiusura della mostra. È bene coinvolgere nelle altre date della mostra itinerante gli attori culturali presenti su ogni territorio in modo da garantire la pluralità di voci e di condivisioni».

Bongarzone Tucci Frisone Principe Sacco

L’evento del 24 aprile a Lamezia, negli spazi del Laboratorio d’Arte Cerra, è stato un racconto a più voci che si è snodato durante la serata, intervallato da momenti musicali del duo Francesca Salerno e Luigi Morello; i musicisti hanno interpretato canti della nostra tradizione popolare e diversi inediti, tra cui il brano “Donna” composto dalla Salerno che la stessa, in questa particolare occasione, ha voluto dedicare alle donne madri della Repubblica.

A dare avvio alla serata è stata la proiezione di un video realizzato da “Se non ora quando?” di Marzi: una narrazione di pochi minuti ricchi ed intensi dell’ingresso di queste 21 donne nell’Assemblea Costituente, arricchita da meravigliose immagini di repertorio legate alla storia della Repubblica. I saluti iniziali di Rosella Cerra che ha ospitato l’evento e di Antonella Bongarzone, direttrice della Biblioteca Casa Museo Gullo. Sono poi seguiti gli interventi di Tania Frisone, presidente AIParC Cosenza, che ha presentato il libro di Nella Matta “In cammino verso i diritti. Le Madri Costituenti” (Cosenza, 2022) e di Fedra Tucci di “Se non ora quando?” di Marzi, che ha racconto di come è nata l’idea della mostra sulle Madri Costituenti.

Morello e Salerno

Ha preso poi la parola Teresa Sacco sempre di “Se non ora quando?” di Marzi incentrando il suo intervento sulla figura di Teresa Mattei ed infine è intervenuta Rosa Principe come AiIParC Cosenza che ha delineato il valore della nostra Carta Costituzionale non solo dal punto di vista storico ma anche giuridico. È seguito un acceso dibattito nel quale sono emerse anche criticità sul percorso delle Madri Costituenti. Un percorso molto difficile in un mondo maschilista e patriarcale che ancora oggi continua a manifestarsi con molta violenza. A conclusione una vibrante e graffiante interpretazione di “Bella Ciao” da parte di Francesca Salerno e Luigi Morello.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA