Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Nella Sibaritide le conseguenze dell’interramento dei rifiuti tossici

Nella Sibaritide le conseguenze dell’interramento dei rifiuti tossici

Pubblicato

il

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Un “regalo” che dopo tanti anni fa sentire ancora i suoi effetti. Il “pacco” è stato confezionato alla Pertusola di Crotone ed è stato spedito direttamente nella sibaritide. E, come un normale soprammobile, è ancora lì dopo un trentennio, magari non è esposto, ma ben interrato. Soprattutto, però presente nei suoi effetti devastanti.

Il regalo sono i rifiuti tossici che sono stati interrati nella sibaritide, soprattutto nei comuni di Cassano Ionio e di Cerchiara. Gli effetti sono ben illustrati nel rapporto “Sentieri“.

I dati sono sintomatici e raccontano quella che deve essere considerata una situazione allarmante. I numeri contenuti nello studio, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Ambiente, raccontano di un tasso di mortalità pari a +6.7% nei maschi e +10.8% nelle femmine rispetto al dato regionale. Di pari passo con le percentuali relative alla mortalità anche quelle dell’ospedalizzazione.

Desta grande preoccupazione anche la giovane età delle persone colpite è un particolare riferimento è quello relativo alla fascia 0-29 anni. Le patologie principali sono i tumori epatici, il tumore mammario femminile e la neoplasia vescicale. Ciò che i numeri non raccontano direttamente, ma indicano con grande chiarezza è la pericolosità di reati come questi, a carattere ambientale. Fatti che nell’immediato sembrano quasi fenomeni dormienti, ma che, nel tempo e negli anni, si rivelano in tutta la loro aggressività.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA