Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Prevenzione oncologica: in piazza Salotto a Corigliano, due giornate di visite gratuite

Ionio

Prevenzione oncologica: in piazza Salotto a Corigliano, due giornate di visite gratuite

Pubblicato

il

corigliano giornate prevenzione oncologica 01

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Un vero e proprio villaggio della salute, oggi e domani, a Corigliano organizzato dalla “One Healthon – La rete della Salute” che consentiranno alla popolazione di sottoporsi a visite e controlli gratuiti con medici oncologici, di medicina generale, nutrizionisti e odontoiatri. L’Area Emergenza Calabria unitamente alle Misericordie di Cosenza, Melito Porto Salvo e Trebisacce hanno provveduto al montaggio di un PMA sanitario, della Misericordia di Melito, 4 tende pneumatiche della Misericordia di Cosenza e della protezione civile regionale. L’iniziativa andrà avanti fino a domani con un vero e proprio “villaggio della salute” in piazza Salotto a Corigliano.

Al centro, la prevenzione dalle malattie oncologiche. Il cancro oggi, è una patologia più “prevenibile” e anche più “curabile” rispetto al passato. La visita oncologica pertanto, rappresenta un passaggio fondamentale per prevenire, riconoscere e controllare le patologie tumorali. Fondamentale è la prevenzione primaria tramite il controllo dei fattori di rischio (fumo, obesità, scarsa attività fisica, abuso di alcol) e dalla necessità di favorire le vaccinazioni contro le infezioni note correlate al cancro.

corigliano giornate prevenzione oncologica 02

Altri elementi di rilievo sono il contrasto al ritardo diagnostico in soggetti predisposti e l’attuazione di programmi di prevenzione secondaria (screening mammografico, colo-rettale e cervicale) rivolti a soggetti asintomatici ma ad elevato rischio di insorgenza.

Infine è spesso utile la consulenza genetica per chi ha familiarità oncologica e sospetta predisposizione ereditaria allo sviluppo di neoplasie. Un evento pertanto, quello promosso da 1ht NE Healthon, che punta a favorire la prevenzione, grazie anche alla presenza di medici specialisti come il prof. Pietrosandro Tagliaferri e il prof. Pierfrancesco Tassone, rispettivamente direttori delle UOC Oncologia Medica e Oncologia Medica Traslazionale ddell’UMG di Catanzaro e degli oncologi in formazione specialistica Grazia Maria Arilotta, Maria Cirillo, Antonella Crispino, Caterina Lamanna, Caterina Romeo, Ludovica Tedesco e Francesco Trentadue.

corigliano giornate prevenzione oncologica 04 corigliano giornate prevenzione oncologica 03

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA