Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sciame sismico in Calabria: nella notte nuova scossa di magnitudo 3.1. La ProCiv incontra le scuole

Calabria

Sciame sismico in Calabria: nella notte nuova scossa di magnitudo 3.1. La ProCiv incontra le scuole

Pubblicato

il

Terremoto Tiriolo

CATAZNARO – Sono state 12 le scosse di terremoto superiori a 2 di magnitudo registrate nella zona centrale della Calabria nelle ultime 24 ore, per lo sciame sismico che da diversi giorni interessa la provincia di Catanzaro. La più forte, di magnitudo 3.3, è stata registrata dall’INGV alle 14:46 di ieri pomeriggio, mentre alle 3:00 di questa notte le persone sono state svegliate per una scossa di magnitudo 3.1 avvenuta d una profondità di 8 chilometri, mentre questa mattina alle 9:00 si è registrato un terremoto di magnitudo 2.6. L’epicentro è sempre quello tra Tiriolo, Marcellinara e Miglierina.

Nel frattempo i vertici della Protezione civile regionale hanno incontrato ieri i dirigenti delle scuole cittadine a Catanzaro più volte evacuate durante le scosse. Un incontro svoltosi su iniziativa dell’Amministrazione comunale come momento di confronto. La Prociv ha spiegato che le scosse stanno interessando l’area di Catanzaro con epicentro, in particolare, Tiriolo, Miglierina e Marcellinara. Scosse piuttosto frequenti negli ultimi giorni, con magnitudo relativamente basse. Le massime hanno oscillato tra i 3.3 e i 3.4 ma, “essendo estremamente superficiali sono state percepite distintamente dalla popolazione creando non poca apprensione. Al momento tuttavia non sono stati segnalati danni. Il che deve essere considerata una conseguenza dei valori di magnitudo”.

“Ciò nonostante – ha spiegato la Protezione Civile – poiché nessuno può dire come lo sciame evolverà, è necessario mantenere alta l’attenzione adottando al contempo le buone pratiche di protezione civile, seguendo le indicazioni fornite dai canali ufficiali e garantendo, anche da parte dei cittadini, lo spirito di collaborazione, utile affinché le buone pratiche siano messe in atto”. Dall’incontro è emerso che le scuole “stanno gestendo con la necessaria consapevolezza il momento che stanno vivendo le popolazioni scolastiche e le famiglie. Conoscono gli strumenti a loro disposizione, come i piani di evacuazione da adottare caso per caso in quegli istituti che percepiscono distintamente l’eventuale scossa tellurica, e li usano secondo le prescrizioni vigenti. In ogni caso il confronto tra le Istituzioni coinvolte a vario titolo è utile perché, pur in assenza di una emergenza conclamata, ogni aspetto della gestione del momento contingente può essere migliorato o perfezionato”. L’Amministrazione comunale ha confermato che “il suo livello di attenzione è massimo, così come la disponibilità ad accogliere tutte le segnalazioni che dovessero giungere e a dare, nell’ambito delle proprie dirette competenze, la disponibilità a superare eventuali criticità“. A tal proposito il Comune proseguirà nel controllo degli edifici scolastici già avviato, visitando tutti i plessi, e chiedendo supporto anche ad altre autorità competenti.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA