Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ultimo week-end “africano” e di mare in Calabria. Da lunedì si piomba in autunno con diffuso maltempo

Calabria

Ultimo week-end “africano” e di mare in Calabria. Da lunedì si piomba in autunno con diffuso maltempo

Pubblicato

il

Autunno maltempo piogge meteo

COSENZA – Lo avevamo già anticipato qualche giorno fa e le previsioni per i prossimi giorni stanno confermando il ribaltone meteo, con l’addio all’estate africana e l’arrivo di un profondo vortice atlantico carico di piogge, temporali e che porterà diffuso maltempo, con i primi sentori dell’autunno anche dal punto di vista delle temperature. Al momento, dopo i nubifragi che hanno colpito buona parte dell’Italia, avremo una tregua di 48 ore del maltempo, mentre a partire da domenica notte e dalle prime ore di lunedì è atteso un nuovo forte peggioramento con precipitazioni anche torrenziali che segneranno la fine dell’estate africana, anche al sud, con correnti atlantiche instabili e più fresche.

mare calabria generico

In Calabria ultimo fine settimana di mare e caldo

Nella nostra regione, fino a domenica, il tempo resterà bello e soleggiato, grazie ed ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano (seppur temporaneo). Avremo temperature massime ancora dal sapore estivo con un pò di caldo soprattutto nelle zone interne e picchi anche di 35°/36°C. Il tempo perfetto per un ultimo fine settimana da passare sulle spiagge o in montagna.

 

Da lunedì diffuso maltempo e calo delle temperature

Come detto sarà la nuova settimana, in particolare proprio da lunedì 9 settembre, a decretare la fine dell’estate africana per l’arrivo di correnti atlantiche instabili e più fresche da ovest con un profondo vortice atlantico, in approfondimento sulla Francia, che spingerà un fronte perturbato pronto a investire soprattutto le zone tirreniche del Centro-Sud. Sarà quasi-autunno per tutti, con piogge anche di discreta intensità, temporali e forte vento, in un contesto termico più consono al mese di settembre con temperature in calo anche di 10 gradi.

Piogge Calabria lunedi

La mappa delle precipitazioni attese per lunedì mattina

E quello di inizio settimana potrebbe essere solo un assaggio, visto che un secondo e più profondo vortice atlantico, con al seguito aria ancora più fredda potrebbe reiterare il maltempo. Gran parte della prossima settimana sarà condizionata all’azione di questa depressione nord-atlantica con clima praticamente autunnale e rischio di fenomeni localmente anche violenti che decreteranno la fine di una lunga e rovente estate.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA