Area Urbana
Qualità della Vita 2017: provincia Cosenza perde 10 posizioni, male “Salute” e “Disagio sociale”
L’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane ha due obiettivi: stimolare il dibattito sui percorsi da intraprendere per incrementare il benessere (non solo economico) delle
comunità locali; misurare e rendere di dominio pubblico il gap dell’azione politica e amministrativa. Fornendo quindi spunti e indicazioni per l’attività dei policy maker e degli amministratori locali.
Nell’attuale periodo storico, in cui una ripresa economica debole forse contribuisce a determinare la sostanziale staticità nella qualità della vita dei cittadini, l’informazione sistematica può contribuire ad individuare politiche più efficaci e più coerenti. Processo necessario in quanto, oggi più che mai, l’Italia è un paese che viaggia a due, forse tre velocità.
Di qui l’utilità di uno strumento di monitoraggio, l’indagine che presenta ItaliaOggi giunta alla 19ª edizione, che rappresenta il più completo studio statistico sulla qualità della vita pubblicato in Italia e consente di coglierne i numerosi aspetti sul territorio delle province italiane.



Social