Archivio Storico News
Blackout Telecom in Calabria. Si torna alla normalità mentre continuano le indagini
Telecom Italia fa sapere che sono stati quasi totalmente ripristinati i collegamenti telefonici e ADSL in Calabria, dopo il blackout di ieri pomeriggio, che aveva lasciato senza linea migliaia di utenti, a seguito del danneggiamento di diversi cavi in fibra ottica ad elevata potenzialità’ trasmissiva
CATANZARO – Torna alla totale normalità il servizio Telecom Italia in Calabria, dopo gli enormi disagi di ieri pomeriggio, quando a seguito dell’azione vandalica di ignoti, sono stati tranciati diversi cavi in fibra ottica ad elevata potenzialità trasmissiva nella zona di Marcellinara, tra Lamezia Terme e Catanzaro, causando gravissime ripercussioni sui collegamenti telefonici di rete fissa, sia voce sia dati, a Catanzaro e in una vasta area della Cosentino e del Reggino, mandando in tilt anche di emergenza 112, 113 e 118, sportelli telematici, bancomat e moltissimi uffici pubblici. Sul fatto continuano le indagini delle forze dell’ordine e della stessa Telecom Italia. Dopo gli ultimi accertamenti si farebbe strada l’ipotesi del furto di fibra ottica. Questo quanto emerso nelle ultime ore: i responsabili nel tentativo di rubare li avrebbero danneggiati, provocando di conseguenza il black-out di centinaia di utenze telefoniche fisse. Scartata, dunque, l’ipotesi di sabotaggio circolata nelle prime ore.
Telecom Italia: accertamento responsabilità e risarcimento danni – Telecom Italia ha diffuso una nota con cui comunica di aver avviato un’azione per l’accertamento delle responsabilità e il conseguente risarcimento di tutti i danni subiti in merito al danneggiamento di diversi cavi in fibra ottica ad elevata potenzialità trasmissiva da parte di ignoti. “L’incidente – si legge nella nota – ha causato gravi ripercussioni ai collegamenti telefonici su rete fissa, sia voce, sia dati, in una vasta area della Calabria. Al riguardo Telecom Italia informa che squadre di tecnici sono prontamente intervenute e stanno lavorando in continuità per ripristinare nel più breve tempo possibile i collegamenti coinvolti“.



Social