Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Gli italiani riscoprono l’Italia. Boom ad agosto, record di turisti anche in Calabria

Calabria

Gli italiani riscoprono l’Italia. Boom ad agosto, record di turisti anche in Calabria

Nel solo mese di agosto sono in vacanza quasi 13 milioni di italiani e “appena” 4 milioni gli stranieri, lontani da numeri pre Covid

Pubblicato

il

Isola Dino ok3

COSENZA  – Un agosto da record per il turismo domestico. Con Ferragosto e dintorni praticamente da tutto esaurito con tutte le strutture ricettive che fanno registrare diversi sold-out soprattutto nelle località di mare con la Calabria che ha fatto registrate ottimi numeri tanto nelle località marine del Tirreno e dello Jonio quanto alle strutture nelle zone di montagna. Puglia sul gradino più alto del podio. E a completare il trio di testa Toscana e Sicilia. Quindi, nell’ordine, ai primi posti in classifica delle regioni con più turisti: Sardegna, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Liguria. Il mare rimane al primo posto ma quando è possibile, il vacanziere italiano privilegia l’abbinamento di spiaggia e percorsi enogastronomici, d’abitudine più avvezzi ai piccoli numeri che alle comitive. Il mare divide il favore degli italiani con montagna e collina.

13565

Oltre 13 milioni di italiani in vacanza

Ed è un boom che sembra destinato a prolungarsi fino a tutto il mese. A prevederlo una indagine condotta da Cna Turismo e Commercio tra i propri associati di tutta Italia secondo cui saranno 13 milioni i turisti italiani: tre milioni in più rispetto al 2019 e 2,4 milioni sull’agosto 2020, mese che l’anno scorso aveva beneficiato della concentrazione delle ferie estive a conclusione del primo lockdown. Quattro milioni, invece, saranno i turisti stranieri sbarcati in Italia sull’onda dell’effetto positivo del lasciapassare europeo. Una presenza consistente, anche se lontanissima dal pre pandemia che garantirà una piccola boccata di ossigeno in particolare alle città d’arte, da Roma a Venezia, Firenze, Milano, Napoli, Palermo. E nella settimana di Ferragosto saranno addirittura otto milioni i turisti in viaggio. Secondo l’Osservatorio Jfc Panorama Turismo – Mare Italia per quanto riguarda i mercati esteri i flussi di ospiti stranieri verso le destinazioni balneari Italiane provengono prevalentemente dalle località “auto reisen”, quindi a una distanza accettabile per muoversi in auto (al massimo 800 km.).

10698

Per questo motivo le località nelle quali, più di altre, si sentirà parlare in tedesco e francese sono quelle venete e friulane, romagnole e marchigiane, ligure e toscane. I mercati dai quali si generano – a livello nazionale – i maggiori flussi incoming sono quindi la Germania (33,6%), seguita dalla Francia (14,9%), dall’Austria (11,9%) e dalla Svizzera (8%). In cima alle preferenze dei vacanzieri, secondo Cna, saranno le località balneari, seguite a distanza da montagna, terme, laghi, colline e borghi. Aree dove a fungere da attrattore privilegiato risulteranno, oltre alle bellezze naturali e artistiche, l’offerta eno-gastronomica e la possibilità di dedicarsi ad attività manuali esperienziali: artigianali, artistiche, agricole. Le strutture ricettive classiche rimangono le preferite da connazionali e stranieri. L’indagine di Cna prevede che ad agosto 11,2 milioni di vacanzieri pernotteranno in alberghi tradizionali, magari dotati di “optional” quali spiagge private, spa, servizi termali. Sfiorano i sei milioni (5,8 milioni per la precisione) i turisti, in continua crescita, che stanno scegliendo le strutture extra-alberghiere: bed&breakfast, residence, agriturismi, camping, villaggi vacanze. Infine Federalberghi ricorda anche che nell’anno appena passato più di un milione di famiglie italiane sono andate in vacanza grazie ai bonus vacanze ma sono ancora in circolazione più di ottocentomila buoni, che possono essere spesi presso in oltre 3 mila strutture.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA