Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rogliano, torna il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Francesco Graziano’

Intrattenimento

Rogliano, torna il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Francesco Graziano’

Pubblicato

il

scrivere 728x445 1

Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale ‘ilfilorosso’ fondata proprio da Francesco Graziano.

 

ROGLIANO (CS) – Lo scopo del concorso è di dare voce a poeti e narratori offrendo loro “carta-imbarcazione e filo per comunicare” e creando anche occasioni di incontro, studio e riflessione nelle varie manifestazioni che accompagneranno la cerimonia di premiazione dei vincitori. Il concorso quest’anno è arricchito di nuove sezioni, prevedendo per la prima volta anche la narrativa e la pubblicazione di una raccolta inedita che sarà inserita nel catalogo della omonima casa editrice. La giuria prestigiosa è composta da Annalisa Saccà, docente di letteratura italiana presso la St. John’s University di New York, da Luigina Guarasci, direttore de ilfilorosso, Vincenzo Ferraro, dirigente scolastico e critico letterario, Salvatore Jemma, poeta e saggista, Maria Lenti, poeta e saggista, Giuseppe Sassano, docente e promotore culturale, Mariangela Chiarello, segretario del premio e redattore de ilfilorosso. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 18 giugno a Rogliano e avrà come corollario una serie di mostre, tavole rotonde e incontri letterari per celebrare i 30 anni della rivista e dell’associazione culturale.

 

Il premio si articola in quattro sezioni

Sezione A: Poesia edita in lingua italiana: si partecipa inviando una raccolta edita di poesie.
Sezione B: Raccolta inedita in lingua italiana: si partecipa inviando una raccolta inedita di poesie non inferiore a 200 versi.
Sezione C: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana: si partecipa inviando una sola poesia inedita, che costituisca un momento significativo nel percorso letterario dell’autore.
Sezione D: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana: si partecipa inviando un solo racconto breve inedito, senza nessun vincolo di contenuto. La prosa può appartenere a generi diversi: racconto, fiaba, dialogo, lettera ed ogni altra forma di narrazione. Il testo non dovrà superare le 10.000 battute (quattro cartelle, spazi compresi).

 

Come inviare le opere

– Spedizione postale, in un’unica busta regolarmente affrancata e indirizzata a: Associazione Culturale ilfilorosso-Premio nazionale di poesia c/o Gina Guarasci Graziano, Via Dalmazia 11, 87100 Cosenza.
Ogni opera deve essere inviata in sei copie, di cui una con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail, sezione di partecipazione).
– Spedizione elettronica, con un’unica mail all’indirizzo premiograziano@gmail.com, a cui va allegato un file in formato word o pdf contenente le opere, in unica copia, unitamente ai dati dell’autore.
Per le opere inedite occorre indicare l’annotazione autografa: “Dichiaro che i testi poetici presentati sono di mia produzione”. Le quote di partecipazione (spese di segreteria) per ciascuna sezione sono:
Sezione A: Poesia edita in lingua italiana: euro 20.
Sezione B: Raccolta inedita in lingua italiana: euro 20;
Sezione C: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana: euro 10;
Sezione D: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana: euro 10.

 

Premi in palio

Sezione A, poesia edita in lingua italiana:
Primo premio: euro 300; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;
Secondo premio: euro 200; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;
Terzo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso.

Sezione B, raccolta inedita in lingua italiana: la silloge che risulterà vincitrice verrà pubblicata gratuitamente da ilfilorosso editore e l’autore ne riceverà in omaggio 30 copie. Il volume, dotato di codice ISBN proprio, cucito, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr, verrà inserito nel catalogo de ilfilorosso editore che provvederà anche alla prima presentazione.

Sezione C, poesia inedita a tema libero in lingua italiana:
Primo premio: euro 150; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;
Secondo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano”edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;
Terzo premio: manufatto artistico; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano” edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso.

Sezione D, narrativa breve a tema libero in lingua italiana:
Primo premio: euro 150; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;
Secondo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;
Terzo premio: manufatto artistico; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo premiograziano@gmail.com oppure telefonare al 340-6105021. Il bando integrale si può trovare sul sito internet www.ilfilorosso.it.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA