Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Arriva a Cosenza il Treno Verde di Legambiente che compie 28 anni (AUDIO)

Intrattenimento

Arriva a Cosenza il Treno Verde di Legambiente che compie 28 anni (AUDIO)

Pubblicato

il

treno verde

La stazione ferroviaria di Vaglio Lise da domani  e fino a sabato 9 aprile, ospiterà l’ultima tappa del Treno Verde 2016.

COSENZA –  Dopo aver viaggiato sui binari di tutta Italia, fa tappa a Cosenza il Treno Verde 2016, lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che completa così il suo viaggio per la Penisola per monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico. Il Treno Verde arriverà alla stazione di Vaglio Lise di Cosenza domani, e resterà in sosta in sosta al binario 1 fino a sabato 9 aprile.

All’interno del convoglio, la mostra itinerante che sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00 per le classi degli istituti che hanno prenotato la visita al convoglio e dalle 16 alle 19 per il pubblico. “Dopo l’edizione speciale dello scorso anno dedicata all’agricoltura di qualità in occasione di Expo Milano, quest’anno il convoglio ambientalista è tornato ad occuparsi di inquinamento atmosferico e acustico attraverso un nuovo ed innovativo monitoraggio (su rumore e inquinamento atmosferico) per informare i cittadini sul tema; ma anche per promuovere tante buone pratiche a partire dalle città, sempre più esposte ai cambiamenti climatici e soffocate dallo smog. Anche a Cosenza si darà spazio però alle esperienze virtuose anti-smog messe in atto da quei Comuni che hanno avuto il coraggio di scommettere sulla rigenerazione urbana, sull’efficienza energetica, sul verde urbano e sulla mobilità sostenibile.

E’ un’iniziativa storica, che compie 28 anni, come ha sottolineato il responsabile del progetto Treno Verde di Legambiente, il dottor. Simone Nuglio, ai microfoni di Rlb Radioattiva
ASCOLTA L’INTERVISTA

[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/04/Simone-Nullio-Legambiente-treno-verde.mp3″]

Treno Verde 2016

A bordo del convoglio ambientalista non mancheranno approfondimenti e riflessioni sull’economia civile e su smart cities ed ecoquartieri, entrambi caratterizzati da una partecipazione sempre più attiva dei cittadini ai cambiamenti, da servizi più adeguati e un trasporto pubblico e ciclopedonale sicuro ed efficiente.

In questo viaggio, il convoglio ambientalista si è avvalso di una nuova collaborazione, quella con Valorizza brand di Studio SMA e Gemmlab, e con il contributo scientifico La Sapienza e CNR, per realizzare un monitoraggio scientifico (rumore e inquinamento atmosferico) in postazioni fisse e itineranti. Grazie ad una strumentazione portatile in ogni città vengono misurati in continuo i valori di PM10, PM2,5 e PM1 e di rumore.

I dati saranno confrontati anche con i rilievi eseguiti con una centralina fissa che rileverà la qualità dell’aria, su diversi parametri, per tutta la durata della tappa. Due sono gli obiettivi principali: scattare un’istantanea del quartiere preso in esame, mettendo in evidenza le differenze di esposizione all’inquinamento nei luoghi più frequentati del quotidiano e sui percorsi abitudinari necessari per gli spostamenti (parchi urbani, aree perdonali, strade trafficate o percorsi casa scuola); informare in tempo reale i cittadini attraverso la pubblicazione dei risultati del monitoraggio sul portale www.trenoverde.it facilmente accessibile e consultabile”.

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA