Italia
In farmacia introvabili 3mila medicine: è allarme per quelle pediatriche
La carenza di ibuprofene sta diventando un vero e proprio caso. Così come antipertensivi, diuretici, neurolettici, antidepressivi nonché antiepilettici che mancano nelle farmacie da mesi
ROMA – Nelle farmacie scatta l’emergenza per la carenza di medicine. Introvabili oltre 3 mila farmaci e l’allarme riguarda anche quelli pediatrici.
Un caso che preoccupa l’Italia intera
Il caso dei farmaci che, giorno dopo giorno, stanno diminuendo dai banchi delle farmacie sta preoccupando l’Italia intera, da nord a sud isole comprese. A lanciare l’allarme è il dirigente dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) Domenico Di Giorgio che dichiara: “Il numero di carenze di farmaci sta aumentando: tra giugno 2021 e oggi siamo passati da 2.500 a 3.000”. Scatta la preoccupazione per quelli pediatrici sempre più introvabili. La carenza di ibuprofene, per esempio, sta diventando un vero e proprio caso. Così come antipertensivi, diuretici, neurolettici, antidepressivi nonché antiepilettici che mancano all’appello nelle farmacie da mesi.
Qual è il motivo di questa grave carenza?
Questo problema nasce da una realtà che potrebbe avere diverse spiegazioni come l’aumento dei costi di produzione e dei principi attivi e quello del materiale per il confezionamento. Solo il weekend appena passato, la carenza di medicinali ha raggiunto quota 3.089 prodotti. Rimane sempre l’acquisto generico, ovvero, il farmaco che ha gli stessi principi attivi di quello mancante ma questa non è una soluzione al problema. Nella gran parte dei casi a mancare sempre più nel tempo è l’antidepressivo Zoloft, lo sciroppo per la tosse Bisolvon nonché Tachipirina sciroppo. Mentre sul caso dell’ibuprofene i distributori spiegano che la carenza interessa quello da 600 e quello da 800. Introvabile anche il Nurofen Bambini.



Social